I siti Patrimonio Unesco della Slovacchia

 

Siti Unesco in Slovacchia: 7
Data d’iscrizione: 1993-2008

 

 

Sono sette i siti Unesco in Slovacchia, 5 del Patrimonio culturale e 2 di quello naturale. A livello globale sono 1007 i siti protetti inclusi nella Lista del Patrimonio mondiale Unesco, di carattere culturale, monumentale e di interesse naturale. L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti riconosciuti – ad oggi sono 50 i siti culturali, oltre a 4 siti naturali – seguito da Cina (47) e Spagna (44).

_

 Siti slovacchi del Patrimonio culturale mondiale:

  1. Città storica di Banská Štiavnica ed i Monumenti Tecnici nelle sue vicinanze (1993)
  2. Levoča, Castello di Spiš e i suoi monumenti culturali (1993)
  3. Vlkolínec (1993)
  4. Riserva di conservazione della città di Bardejov (2000)
  5. Chiese in legno dei Carpazi (2008)

_

Banska-Stiavnica_calvario_(ear4_3048030351@flickr)

_

Siti slovacchi del Patrimonio naturale mondiale:

  1. Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e Germania (2007)
  2. Grotte dell’Aggtelek e Slovak Karst (1995-2000)

_

foresta-primordiale Stuzica_(Caroig@Wiki)

_

Patrimonio immateriale Unesco

La Slovacchia ha ottenuto negli ultimi anni anche di essere presente nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità, fondata dall’Unesco nel 2001, con tre evidenze: la Fujara, la musica tradizionale di Terchová e la cultura della zampogna slovacca.

1) La Fujara è il più tipico strumento musicale della Slovacchia, nato nella parte centrale del paese (in particolare nella regione di Poľana e Gemer) come strumento proprio dei pastori. Si tratta di un flauto armonico lungo tra i 160 e i 200 centimetri, con tre fori sulla parte inferiore del corpo principale per la modulazione delle note La, Sol e Fa, ed è costruito solitamente con un ramo di sambuco, legno più facile da svuotare al suo interno. Il suo suono ha un tono caratteristico adatto alla meditazione e a musiche dall’accento malinconico. La Fujara, che è nota soltanto in Slovacchia, può anche essere decorata da ornamenti o intagli figurali. Un tempo strumento esclusivo dei pastori per passare il tempo libero, oggi la fujara non manca mai nei festival folk in tutto il paese. Una sua versione particolare, la Fujara Trombita, è lunga anche 6 metri ed è composta di legno di pino, e per il suo suono potente e profondo veniva utilizzata per la segnalazione e comunicazione tra pastori sui pascoli di alta montagna.

suonatori di fujara (matejpivoluska@flickr)

2) La musica di Terchová, conosciuta per la sua peculiarità di musica popolare arcaica dall’inflessione “paradisiaca” tipica di Terchová e dei villaggi vicini, è caratterizzata da canti a più voci. La musica di Terchová è strettamente connessa con la danza, che ne completa il suo stile musicale dalla forte personalità. Non si conoscono le origini esatte di questo folklore, che è stato tramandato da una generazione all’altra soltanto in forma orale. La musica di Terchová è stata inclusa nella lista Unesco nel 2013.

3) La cultura della zampogna slovacca (gajdošská kultúra), che include la creazione degli strumenti, il repertorio di musiche specifiche per tale strumento, le modalità per suonarlo e gli stili interpretativi, i testi e le danze dei canti tradizionali in cui si fa uso della zampogna, l’aspetto estetico (stile e ornamentazione) dello strumento, le speciali espressioni verbali e le tradizioni popolari che ne accompagnano l’uso nella cultura tradizionale slovacca, e i riti ad esso collegati. La gajdošská kultúra è stata inserita nella lista del Patrimonio immateriale Unesco nel 2015.

gajdy-patrimonio_Unesco_(unesco.org)

_

Altre candidature Unesco della Slovacchia

Qui di seguito un elenco dei siti che sono stati candidati per essere inseriti nelle liste Unesco del Patrimonio mondiale:

  • Limes Romanus – Monumenti romani sul medio Danubio (con Austria e Ungheria)
  • Chiese con dipinti murali medievali delle regioni Gemer e Abov
  • Fortezza di Komárno, uno dei principali bastioni contro i turchi
  • Memoriale di Chatam Sofer, Bratislava
  • Zona vinicola del Tokaj slovacco
  • Nucleo storico lenticolare della città di Košice
  • Riserve Naturali delle montagne dei Tatra (candidatura comune con la Polonia)
  • Carso Slovacco
  • Paesaggio naturale e culturale della regione danubiana (con Rep.Ceca, Austria e Ungheria)
  • Flora Fungina dei Monti Bukovec (Bukovské vrchy)
  • Geyser di Herľany
  • Monumenti della Grande Moravia: Chiesa di Santa Margita di Antiochia a Kopčany e Ducové-Kostolec (con la Rep.Ceca)

_

Per saperne di più:
unesco.org/en/statesparties/skwww.unesco-slovakia.sk.

_
Photo credits:

Banská Štiavnica (ear4 CC-BY-NC-SA 2.0), Foresta primordiale dei Carpazi, Stužica, Parco Poloniny (Caroig@Wikimedia), fujara (matejpivoluska@flickr)