I Malé Karpaty (Piccoli Carpazi) sono la regione vinicola più importante della Slovacchia e offrono, oltre alle degustazioni, monumenti culturali e tradizioni popolari. È una tipica regione vinicola con tutto ciò che questo significa, con vini di qualità accompagnati da specialità culinarie della gastronomia locale. I buongustai possono gustare la cucina tupica anche nelle molte cantine private. Le pendici sud-orientali della catena montuosa, fino al bordo delle foreste che ricoprono le cime, sono cosparse di vigneti, sotto i quali sono cresciute nel Medioevo le città e i villaggi della viticoltura regionale. La catena si estende come una collana da Bratislava a Smoleníce per oltre 60 km formando la cosiddetta Strada del vino dei Piccoli Carpazi. Sebbene la Slovacchia abbia molti altri vigneti, la regione intorno a Bratislava è la più significativa.
I Piccoli Carpazi hanno sembianze diverse a seconda della zona. La bellissima natura delle montagne centrali, che si estende da Bratislava a Nové Mesto nad Váhom, è affollata dai sentieri escursionistici. Si possono trovare castelli misteriosi e cime rocciose, le più famose delle quali sono Vysoká, Klokoč o Záruby. Oltre al turismo, si può godere di interessanti tour storici e scoprire la regione in musei e gallerie.
L‘area dei Piccoli Carpazi è una regione di buongustai, amanti della buona tavola, vignaioli e di tutti i ghiottoni. È possibile sperimentare delizie gastronomiche locali in quasi ogni cortile, e vi sarà estremamente difficile evitare di assaggiare i famosi piatti d‘oca (husacina) o le tradizionali lokše. Da non dimenticare l‘assaggio delle tradizionali varietà di vini regionali, e la visita alla cantina più grande sulla Strada del vino dei Piccoli Carpazi, che è ospitata presso il Castello di Červený Kameň (Castello della Pietra Rossa). A proposito, lo sapevate che in Slovacchia ci sono sei regioni vinicole classificate? Bene, e la più grande di esse è Malé Karpaty.
La natura circostante offrono diverse possibilità per il relax e per passare il tempo libero. Perfetti sentieri escursionistici, paesaggi incantevoli, flora e fauna selvatiche e opportunità per attività sportive. I Piccoli Carpazi sono adatti agli amanti delle lunghe passeggiate e dei bei panorami, ma anche a coloro che semplicemente vogliono rilassarsi nella fiorente campagna. Vale la pena menzionare diversi hotel e resort che offrono moderni servizi di wellness e spa, ed è possibile scegliere tra una varietà di eventi culturali come festival, concerti e sagre che si svolgono nel corso dell‘anno nella regione e sono tra i più popolari nel paese.
Photo credits: