La Slovacchia ha un numero incredibile di sorgenti minerali e termali. Si dice che se tutta l’acqua proveniente dalle sorgenti minerali in Slovacchia venisse imbottigliata, potrebbe rifornire tutta l’Europa. Questo è il tesoro sotterraneo della Slovacchia, che si può godere meglio in alcune delle migliori stazioni termali curative. La scelta è grande, e si può scegliere dei trattamenti curativi, ma anche focalizzarsi su benessere, bellezza, cicli per la perdita di peso e vacanze attive, per mantenersi in buona forma fisica. In più, si può unire l’utile al dilettevole, in alcuni dei tanti parchi acquatici presenti sul territorio slovacco. Per un panorama dei parchi acquatici e centri termali vedere a questa pagina, e per i centri wellness vedere anche qui. Per saperne di più sugli acquapark e le piscine termali vedere questa sezione del sito dell’Ente Turismo Slovacco.
Per un dettaglio delle specifiche caratteristiche e delle cure terapiche offerte nei centri termali slovacchi vedere questo elenco dei servizi forniti dalle 30 strutture più popolari. Per gli altri dettagli vedere i singoli siti delle strutture, o il sito dell’Associazione delle Terme Slovacche www.ask.sk.
Kúpeľníctvo na Slovensku
Slovensko má neuveriteľné množstvo minerálnych a termálnych prameňov. Hovorí sa, že ak by bola balená všetka voda z minerálnych prameňov na Slovensku, mohli by pokryť celú Európu. Jedná sa o podzemné poklady Slovenska, ktoré si môžete lepšie vychutnať v niektorých z najlepších termálnych kúpeľov. Výber je veľký, a môžete si vybrať liečebné procedúry, ale taktiež sa zamerať na zdravie, krásu, cykly pre chudnutie a aktívnu dovolenku, aby ste zostali v dobrej fyzickej kondícii. Okrem toho môžete spojiť príjemné s užitočným v niektorej z mnohých vodných parkov na slovenskom území. Pre prehľad aquaparkov a kúpeľov na tejto stránke, a wellness centier tiež nájdete tu. Ak sa chcete dozvedieť viac o vodných parkoch a termálne bazény, túto sekciu môžete nájsť na internetových stránkach cestovného ruchu.
Podrobnosti o špecifických možnostiach a ponúkaných procedúrach nájdete na internetových stránkach Terme Slovacche – www.ask.sk..
Qui di seguito facciamo una rassegna di alcune delle terme più note della Slovacchia.
.
Piešťany
La famosa città termale di Piešťany si trova nella parte settentrionale della regione di Dolné Považie, ai piedi dei monti Považský Inovec, e la sua fama è associata con le sue acque curative geotermiche e i fanghi solforici terapeutici. Il fango e l’acqua minerale termale di Piešťany hanno notevoli effetti terapeutici sui disturbi della locomozione e sono unici non solo in Europa, ma anche in tutto il mondo. Piešťany è la più grande città termale slovacca, ed è specializzata nella terapia di malattie dell’apparato locomotorio. Lo spiega bene e senza parole la statua in bronzo che campeggia all’ingresso del centro termale principale, che raffigura un paziente che spezza in due una stampella. Qui le sorgenti minerali calde (67-69° C) con un contenuto di 1.500 mg di sostanze minerali per litro e il fango medicinale solforico hanno prodotto un grande sviluppo del settore termale negli ultimi due secoli, e permesso la costruzione di diverse strutture terapeutiche, alcune delle quali riportano al clima dell’Ottocento o della Belle Epoque. Il fango di Piešťany ha un considerevole effetto terapeutico sulle malattie reumatiche e alcuni disturbi neurologici. Tra i primi a credere nel business del benessere fu la famiglia Erdödy, che creò la prima casa termale dopo le guerre napoleoniche, nel 1822, un edificio che ancora domina il centro sotto il nome di Bagno Napoleone o Vecchie Terme. Ma fu solo più avanti, grazie alla famiglia Winter, che si ebbe il grande sviluppo delle terme e la fama mondiale, con diversi hotel in stile Art Nouveau costruiti agli inizi del XX secolo. Nelle ultime decadi si è registrata la costruzione di pochi nuovi edifici termali, negli anni ’60 e ’80. Oggi il centro benessere di Piešťany è un moderno complesso con alberghi e locali di trattamento nei pittoreschi dintorni dell’Isola delle Terme (Kúpeľný ostrov), un’isola del fiume Vah contrassegnata da un grande parco con fontane e statue e numerosi edifici storici, come il magnificente Thermia Palace o il centro di terapia balneare Irma entrambi in stile Art Nouveau, così come nel centro della città. La cittadina termale offre oltre 2.400 posti letto in tutte le categorie, fino alle più esclusive e lussuose.
Località Piešťany, distretto di Piešťany, regione di Trnava.
Slovenské liečebné kúpele Piešťany, a.s., Winterova 29, Piešťany – www.spapiestany.sk
Il Bagno Napoleone – Ryekatcher cc by nc sa 2.0
L’Isola delle terme – Associazione Terme Slovacche
Martin Hlauka cc by nd 3.0
Bjalek Michal cc by sa 3.0
Martin Hlauka cc by 3.0
Thermia Palace Hotel – slovakia.travel
Thermia Palace Hotel – slovakia.travel
EadaoinFlynn cc by nc nd 2.0
Trenčianske Teplice
Posizionato nella splendida cornice dei monti Strazovske vrchy nella parte occidentale della Slovacchia, il centro termale di Trenčianske Teplice si trova in mezzo alla natura e a parchi che invitano a fare lunghe e rilassanti passeggiate. Le sorgenti minerali calde locali, che secondo la leggenda furono scoperte da un pastore zoppicante mentre cercava una pecora smarrita, hanno dato a questa cittadina l’attributo di “perla dei Carpazi”. Le terme furono fondate dal Paladino Štefan Zapolsky nel XVI secolo, e si svilupparono ulteriormente sotto la nobile famiglia Illésházy. La reputazione dello stabilimento termale deriva da cinque sorgenti di acque minerali calde solforose (36-40° C) che producono complessivamente 22 litri d’acqua al secondo e che curano in particolare disturbi locomotori e nevrosi. Spettacolare l’architettura del Hammam nell’edificio termale Sina, un bagno turco decorato in stile orientale della fine del XIX secolo che è la copia di un progetto originale realizzato in una residenza estiva in stile moresco del’architetto Schmorantz per un governatore egiziano. Come la maggior parte dei principali centri termali, anche Trenčianske Teplice divenne un importante centro culturale che organizza eventi culturali di fama nazionale e internazionale: il Summer Music che si svolge a Trenčianske Teplice è il più antico festival internazionale di musica da camera in Europa centrale. Oggi, tuttavia, a rubargli la scena come evento più popolare è il festival cinematografico internazionale Art Film Fest, che attira qui attori, registi e pubblico ogni giugno dai primi anni ’90. Qui durante la cerimonia finale del festival, al Ponte della Fama di fronte all’Hotel Flora, hanno impresso il palmo della loro mano star del cinema come Franco Nero, Gina Lollobrigida, Geraldine Chaplin, Annie Girardot, Omar Sharif, Jeremy Irons, Sophia Loren, Ornella Muti, Jean Paul Belmondo e altri. In città è un bel parco inglese con un piccolo lago con diversi cigni e dei begli angoli romantici.
Trenčianske Teplice, distretto di Trenčin, regione di Trenčin.
Kúpele Trenčianske Teplice, a.s., T.G.Masaryka 21, Trenčianske Teplice – www.kupele-teplice.sk
Hammam (Sina) – www.kupele-teplice.sk
Bardejov
La Spa di Bardejov ha una lunga storia: la prima menzione della località come stazione termale risale al 1247, durante il regno del re ungherese Béla IV. Nel XV secolo il centro termale iniziò ad essere usato per regolari trattamenti, e la sua reputazione si estendeva fino alle corti di importanti sovrani europei. I servizi di questa “oasi di salute e relax” sono stati utilizzati da personaggi storici come Maria Luigia moglie dell’Imperatore francese Napoleone I, lo Zar russo Alessandro I, l’Imperatrice Elisabetta (nota come Sissi) moglie di Francesco Giuseppe I, e altri nobili europei di primo piano. Grazie a posizione, microclima, acque minerali e lo scenario naturale della pittoresca vallata circondata dai boschi, il centro dispone di tutte le condizioni per fornire un trattamento adeguato per i disturbi del sistema respiratorio e circolatorio, dell’apparato digerente e i disturbi derivanti da affaticamento fisico e mentale. Le acque minerali naturali che sgorgano qui sono per composizione tra le più importanti acque minerali in Europa. Le sorgenti di Bardejov sono classificate come idrocarboniche, con cloruro, sodio, carbonio ipotonico con mineralizzazione media e sono relativamente ricche di acido borico.
Località Bardejov, distretto di Bardejov, regione di Prešov
Bardejovské kúpele, a.s., Bardejovské Kúpele – www.kupele-bj.sk
Rajecké Teplice
Le locali sorgenti termali alcaline della spa di Rajecké Teplice, a sud di Žilina, erano note già nel XIV secolo. Il centro termale venne costruito qui nel XVII secolo. Il complesso di nuova costruzione di edifici termali Aphrodite, arredati in stile antico ma dotati delle più moderne apparecchiature diagnostiche e terapeutiche, è la dominante del villaggio di Rajecké Teplice, e offre, grazie alla composizione e temperatura (38° C) dell’acqua diverse opportunità curative per la terapia di malattie reumatiche dell’apparato locomotorio, nevrosi e alcune malattie professionali. Nel centro c’è anche una piscina e un bellissimo parco termale, circondati dalle montagne rocciose coperte da boschi dei monti Skalky che permettono passeggiate e trekking. Rajecké Teplice è oggi un centro termale rinomato, frequentato anche da numerosi utenti da Repubblica Ceca e Polonia.
Località Rajecké Teplice, distretto di Žilina, regione di Žilina.
Kúpele Rajecké Teplice, a.s., Osloboditeľov 131/4, Rajecké Teplice – www.spa.sk
Hotel Aphrodite – www.spa.sk
Hotel Aphrodite – www.spa.sk
Miroslav Zachoval cc by 2.0
Dudince
Il centro termale di Dudince, disteso ai piedi del bacino Krupinská kotlina, grazie alla sua buona posizione e un caldo clima stabile, è un luogo piacevole per passarvi un soggiorno nel relax, facendo riabilitazione e terapia. Gli effetti dell’acqua termale di Dudince erano conosciuti già nel periodo romano, quando qui funzionavano 32 bagni romani scolpiti nella roccia di travertino. L’acqua, la cui temperatura è di 28,5° C, contiene sei elementi minerali essenziali necessari al corpo umano. Il centro benessere oggi è dotato delle strutture più moderne e tratta le più recenti malattie dell’apparato della locomozione, malattie reumatiche tra cui l’ipertensione e disturbi cardiovascolari. Per i visitatori è disponibile anche da maggio a settembre una piscina termale pubblica all’aperto.
Località Dudince, distretto di Dudince, regione di Banská Bystrica
Kúpele Dudince, a.s., Kúpeľná 106, Dudince – www.kupeledudince.sk
I Bagni romani scavati nel travertino – Peter Zelizňák cc by sa 2.0
Bojnice
Bojnice è la nota stazione termale della regione di Nitra Superiore. La storia di questa città è collegata con le locali sorgenti calde solforose. Sia le terme che il castello di Bojnice, che non è molto lontano ed è tra i più famosi in Slovacchia, erano un tempo di proprietà del magnate Matúš Čák Trenčiansky, e poi delle famiglie nobili Korvin, Thurzo, e Pálffy. Fu proprio la famiglia Pálffy che investì per stabilire e promuovere il centro termale. Nel 1930 anche il produttore di scarpe Ján Bata, conosciuto in tutto il mondo ancora oggi per il suo marchio Bata, divenne proprietario di Bojnice prima che nel 1948 lo Stato gli pignorasse tutto. La spa dispone anche di uno dei parchi termali più antichi e più belli in Slovacchia. Le sorgenti calde sono utili nella terapia dei disturbi nervosi e quelli della locomozione. Qui sono sfruttate ben nove sorgenti minerali di acqua calda, a temperatura tra i 28 e i 52° C, con sette piscine ipertermali e isotermiche. Nell’offerta delle terme di Bojnice troviamo procedure idroterapiche, elettroterapia, agopuntura, ossigenoterapia, soggiorni in grotta di sale.
Località Bojnice, distretto di Prievidza, regione di Trenčín.
Kúpele Bojnice, a.s., Bojnice – www.kupele-bojnice.sk
Aleksander Markin cc by sa 2.0
Turčianske Teplice
Sito nella parte meridionale della regione turistica di Turiec, il centro termale di Turčianske Teplice è noto almeno dal XIII secolo quando per la prima volta vennero citate le sue sorgenti termali. La leggenda dice che il re Sigismondo di Lussemburgo si bagnò in queste sorgenti nel 1423. La città di Kremnica acquisì il terreno con le acque sorgive nel 1532 e investì nella costruzione dei primi edifici termali. Il centro benessere era particolarmente popolare e visitato durante le guerre con gli Asburgo quando i ribelli nobili le usavano come rifugio. Gli edifici termali sono costituiti da varie strutture in stile rococò-classicista, mentre le fondamenta della più antica di queste risale al XVI secolo. Ampliate nel 1885, vi furono aggiunte la notevole costruzione poligonale tardo classicista a cupola chiamata Modrý Kupel (Bagno Blu) e un parco. Le terme sono indicate per le malattie dell’apparato locomotorio, patologie urologiche e ginecologiche, e malattie della pelle. La capacità della spa è 790 posti letto, e ospita circa 22.000 pazienti all’anno. L’acqua termale emana da sette sorgenti alla velocità di 30 litri al secondo ad una temperatura compresa tra i 38 e i 47,5° Celsius.
Località Turčianske Teplice, distretto di Turčianske Teplice, regione di Žilina.
Slovenské liečebné kúpele Turčianske Teplice, a.s., SNP 519, Turčianske Teplice – www.therme.sk
Le Terme Blu – Szeder László cc by sa 3.0
Le Terme Blu – Caroig@wiki
Wojciech Myszka cc by nc sa 3.0
Vyšné Ružbachy
La Spa di Vyšné Ružbachy, che si trova nella Slovacchia orientale a 623 metri sul livello del mare al confine tra due parchi nazionali, è nota soprattutto per le sue acque minerali. Gli effetti terapeutici dei sorgenti di acque minerali di carbonato erano conosciute anche nel Medioevo, quando qui nacque la prima struttura. Il più antico riferimento scritto all’esistenza delle sorgenti risale a un documento del capitano del Castello di Spiš del 1549. La nobiltà ungherese e polacca amava visitare il centro termale di Ružbachy, che nel 1882 fu acquistato e restaurato dal conte Zamoyski. Gli effetti terapeutici e preventivi delle terme si basano sulle acque curative naturali ricche di idro-carbonio e calcare-magnesio. Le acque a bassa mineralizzazione sorgono dal sottosuolo a temperature fino a 26° C. Le proprietà curative di queste sorgenti si realizzano con l’assorbimento di anidride carbonica nella pelle umana durante il bagno, che porta alla dilatazione dei capillari della pelle e a un miglior flusso sanguigno nei tessuti cutanei. La sorgente più attiva è nominata Izabela, che alimenta la piscina all’aperto. Al centro della piscina è una piccola isola rotonda con vegetazione. Il centro benessere offre piscine terapeutiche con le acque minerali, bagni in vasca, sauna, palestra e sale massaggi. All’ingresso del centro termale è la lussuosa struttura dell’Hotel Grand Strand, una architettura spagnoleggiante del XIX secolo che ha una ricca storia e ottima posizione. Tra le attrazioni del villaggio di Vyšné Ružbachy la locale cava di travertino.
Località Vyšné Ružbachy, distretto di Stará Ľubovňa, regione di Prešov.
Kúpele Vyšné Ružbachy a.s., Vyšné Ružbachy 48, Vyšné Ružbachy
Lure cc by sa 3.0
Piscina naturale in travertino – Ente Turismo Slovacco
Brusno
Il centro termale di Brusno si trova nell’atmosfera tranquilla della valle boscosa del torrente Brusnianka e sotto le maestose cime delle montagne Nízke Tatry. L’acqua minerale della sorgente locale fu scoperta nel 1829 ed è utilizzata con profitto per la terapia delle malattie dell’apparato digerente e malattie metaboliche. Bere l’acqua medicinale è la procedura di base di questa spa, unita a altre procedure come idroterapia, elettroterapia, riabilitazione e massaggi. Ad affiancarsi alle terapie, componenti importanti per ottenere risultati positivi dal soggiorno sono l’aria pura di montagna, un ambiente naturale tranquillo e silenzioso e una splendida vista sui Bassi Tatra.
Località Brusno, distretto di Banská Bystrica, regione di Banská Bystrica.
Kúpele Brusno, a.s., Kúpeľná 1/2, Brusno – www.kupelebrusno.sk
Sliač
Le terme di Sliač si trovano nella parte occidentale del bacino Zvolenská kotlina tra le città di Banská Bystrica e Zvolen sulla valle del fiume Hron. L’impostazione aperta del centro termale, un clima mite a una altitudine moderata con temperatura media annua intorno a 8,2° C sono le caratteristiche che classificano Sliač tra le terme con posizione più favorevole. Le sorgenti minerali locali furono menzionate già nel 1244. Le prime attività terapeutiche iniziarono qui nel 1657. Nel recente passato questa spa era tra le più ricercate nel Regno d’Ungheria. Le sorgenti minerali contengono idrocarbonato, acqua ipotonica calcio-solforica con contenuto di acido silicico, ed escono ad una temperatura di circa 33° C. Oggi le terme sono dotate di moderne strutture terapeutiche per i pazienti con malattie cardiache e vascolari, malattie della società e della locomozione. La reputazione di questa spa è cresciuta nell’ultimo secolo per i soggiorni di alcune importanti figure pubbliche come, tra gli altri, il rivoluzionario ungherese Lajos Kossuth, la scrittrice ceca Božena Němcová, l’ex presidente cecoslovacco Tomaš G. Masaryk, il leader russo Nikita Sergeevič Chruščëv. Sliač deve il suo aspetto attuale a un rifacimento del 1930.
Località Sliač, distretto di Zvolen, regione di Banská Bystrica
Kúpele Sliač, a.s., Sliač – www.spa-sliac.sk
Smrdáky
Il centro termale di Smrdáky, sito nella parte occidentale della Slovacchia, è divenuta noto per le sue sorgenti sulfuree medicinali, già conosciute fin dal XVI secolo. Il barone Józef Vietoris fondò le terme negli anni 1832-1833, costruendo il primo edificio termale e la casa padronale per i visitatori di classe agiata. La casa padronale fu più volte ricostruita e modernizzata, ed è ancora in uso. Grazie alla composizione delle acque curative che sorgono in loco e agli ottimi risultati terapeutici, la spa si è concentrata nel secolo scorso nella cura delle malattie della pelle. La composizione delle acque di Smrdáky è piuttosto unica: un litro di acqua contiene più di 3.100 mg di componenti minerali, il primo dei quali è idrogeno solforato (più di 600 mg/l). Questo rende l’acqua di Smrdáky la più sulfurea in Europa. Accanto all’acqua si fa disteso uso per le terapie di fanghi sulfurei. Il centro è costituito da diversi edifici in stile empirico che, seppure più volte ricostruiti, mantengono l’aspetto originale.
Località Smrdáky, distretto di Senica, regione di Trnava.
Prírodné liečebné kúpele Smrdáky, a.s., Smrdáky – www.smrdaky.danubiushotels.sk
FB/Kupele.Smrdaky
Štós
La spa climatica di Štós, che è stata istituita nel 1883, è situata nella pittoresca parte del sud-est della Slovacchia, circondata da uno scenario naturale mozzafiato pieno di pini e abeti sul confine della catena montuosa Spisske rudohorie e del Carso slovacco. Secondo la rispettiva classificazione svizzera, la spa ha un clima curativo con stimolazione valutata al primo livello e include funzionalità tipiche del paesaggio montano. Il centro termale tratta le malattie del sistema respiratorio, e la terapia si basa su una altitudine moderata di 650 metri sul livello del mare, un elevato numero di giornate di sole, ma anche a un parco forestale (designato come monumento culturale nazionale della Slovacchia), con oltre 200 specie di alberi e fiori e completato da corsi d’acqua con cascate e una fontana. L’effetto della terapia climatica della spa è moltiplicata dalla speleoterapia – un metodo terapeutico unico fornito nella vicina grotta Jasovská jaskyňa. La spa ha maturato una vasta esperienza in questo metodo terapeutico e ha ottenuto risultati decisamente positivi. Le terme di Štós nel 1963 furono le prime nell’ex Cecoslovacchia ad offrire ai propri visitatori la classica sauna finlandese e usarla per scopi terapeutici. La sauna, che da allora è stata ricostruita e aggiornata, serve ancora al suo scopo. Il centro termale offre una larga scala di procedure terapeutiche finalizzate al trattamento tra l’altro dei sistemi respiratorio e del movimento e delle malattie della civilizzazione.
Località Štós, distretto di Košice, regione di Košice.
Kúpele Štós, a.s., Štós – Kúpele 235, Štós – www.kupele-stos.sk
Kúpele Štós
Jozef Kotulič cc by 3.0
Jozef Kotulič cc by 3.0
Vysoké Tatry – Nový Smokovec
L’esclusivo clima alpino di Vysoké Tatry e il suo effetto benefico sull’organismo umano è stata una delle ragioni principali per creare una stazione climatica in questa catena montuosa, in particolare nell’abitato di Nový Smokovec. Nikolaus Szontagh, un medico che già aveva una certa esperienza delle Alpi, ha fondato il centro termale e aperto il primo sanatorio qui nel 1876. Nový Smokovec fu pensato fin dall’inizio della sua esistenza come centro termale, e fu creato dal nulla poco ad ovest del vecchio abitato di Starý Smokovec seguendo le nuove tendenze della balneologia del XIX secolo, che promuovevano l’innovazione della terapia climatica oltre alle note acqua calda e fanghi medicinali. La terapia climatica e il movimento attivo in esterno dei pazienti rimangono anche oggi i principali metodi di trattamento per malattie respiratorie, malattie metaboliche, e anche malattie mentali. La terapia si basa su singole procedure di inalazione, esercizio respiratorio e relax, idroterapia, elettroterapia, termoterapia e ossigenoterapia.
Località Vysoké Tatry, distretto Poprad, regione Prešov
Kúpele Nový Smokovec, a.s., Nový Smokovec 32, Vysoké Tatry – www.kupelens.sk
Ladislav Luppa cc by sa 3.0
Tatranská Polianka
La tradizione del sanatorio di Tatranská Polianka, specializzato nel trattamento delle malattie del sistema respiratorio, risale già a partire dal XIX secolo. Tatranská Polianka si trova a 1.005 metri sul livello del mare, in una fresca area forestale. A causa dell’aria secca, con un rapporto favorevole della luce del sole, la pressione atmosferica più bassa, una inferiore presenza di ossigeno e temperature moderate di giorno senza grandi variazioni, il clima dei Tatra è perfetto per i pazienti con malattie polmonari. I trattamenti del sanatorio includono inalazioni, massaggi, elettroterapia ed altre procedure per la cura dell’asma e delle allergie, con cure mediche e termali per i pazienti con malattie polmonari non-tubercolotiche, tosse cronica e altre malattie delle vie respiratorie superiori e inferiori.
Vysoké Tatry, distretto Poprad, regione di Prešov
Sanatórium Dr. Guhra n.o., Tatranská Polianka, Vysoké Tatry – www.sanatoriumpolianka.sk
Pavol Svetoň cc by sa 3.0
Pavol Svetoň cc-by-sa 3.0
Pavol Svetoň cc by sa 3.0
Sanatorium – Jozef Kotulič cc by sa 3.0
Vysoké Tatry – Štrbské Pleso
L’altitudine di 1.355 metri sul livello del mare e l’effetto benefico di estese foreste di conifere che circondano le Spa climatiche di Štrbské Pleso sono perfette per la cura terapica delle malattie respiratorie croniche. Štrbské Pleso è il più alto centro termale climatico in Slovacchia.
Divald és Monostory, 1912 @wiki
Paul Bender, 1915 @wiki
Ján Ťažký cc by sa 3.0
Indrik myneur cc by 3.0
Vysoké Tatry – Tatranské Matliare
La stazione climatica è situata nella parte sud-orientale dei Monti Tatra, in una zona tranquilla dell’insediamento di Tatranské Matliare, che dista solo 1,5 km dal noto centro turistico di Tatranská Lomnica. Allo stesso tempo, il centro benessere si trova al di fuori delle principali località turistiche della zona, il che assicura tutto il giorno relax e trattamento.
Lúčky
La Spa Lúčky si trova tra le regioni turistiche di Liptov e Orava, nel nord del paese, ed è da tempo popolare per fornire una terapia completa delle malattie ginecologiche. Si tratta dell’unico centro termale della regione specializzato in malattie femminili. La gente del posto conosce le sorgenti minerali dal 1761. Elemento fondamentale per la terapia e la guarigione è l’acqua minerale carbonica della sorgente termale con temperatura di 32° C, che contiene anidride carbonica naturale. Per le procedure si utilizzano vasche da bagno, involucri di torba, bagni di vapore e altre procedure, spesso insieme a massaggi ed esercizi fisici o di riabilitazione.
Località Lúčky, distretto Ružomberok, regione Žilina
KÚPELE LÚČKY a.s., Kúpele Lúčky, Lúčky – www.kupele-lucky.sk
Sklené Teplice
La Spa Sklené Teplice, una delle più antiche terme della Slovacchia, è situata in una bella valle in Slovacchia centrale, ai piedi dei monti Štiavnické vrchy, a 12 km da Banská Štiavnica, cittadina-gioiello dell’Unesco. Le sorgenti termali di acque minerali, con temperature di 38-52,3° C, hanno significativi effetti curativi, è in più emanano lo spirito della vecchia storia dei bagni che sono utilizzati da almeno il XVI secolo. L’acqua termale, ricca in quantità di magnesio e calcio, favorisce il trattamento di disturbi locomotori, nervosi, e la ripresa da ferite e operazioni chirurgiche. Nell’area termale è presente la grotta naturale Parenica, un sito unico in Europa Centrale dove si può fare bagni termali a 42° C. L’acqua di Sklené Teplice è ipotonica, con effetti idratanti sulla pelle.
Località Sklené Teplice, distretto Žiar nad Hronom, regione Banska Bystrica
Liečebné termálne kúpele, a.s., Sklené Teplice – www.kupele-skleneteplice.sk
kupele-skleneteplice.sk
Grotta di sale – kupele-skleneteplice.sk
Číž
Nel sud della Slovacchia, non lontano dalla frontiera con l’Ungheria si trova quello che è forse il più noto insediamento della parte meridionale della regione turistica Gemer. Číž in passato era un piccolo villaggio agricolo, ma la scoperta delle sorgenti minerali cambiò il suo carattere. Bagni termali ioduro-bromici di rilevanza nazionale sono stati aperti qui nel 1889. Le acque sono indicate per pazienti affetti da disturbi nervosi, malattie della pelle e altre malattie infiammatorie croniche. Gli edifici termali sono della fine del XIX secolo in uno stile che imita quello dell’architettura termale svizzera. Grazie all’acqua curativa altamente mineralizzata sono trattate con successo anche le malattie della locomozione e dell’apparato circolatorio.
Località Číž, distretto Rimavská Sobota, regione Banska Bystrica
Prírodné jódové kúpele Číž, a.s., Číž – www.kupeleciz.sk
Ladislav Luppa cc by sa 3.0
Červený Kláštor – Smerdžonka
Posto nella regione di Presov, nell’area dei Monti Pieniny all’estremità nord della Slovacchia, separato dalla Polonia solo dal fiume Dunajec, il villaggio di Červený Kláštor, noto soprattutto per il celebre Monastero Rosso e il “frate volante” Cyprián, è noto da secoli per le proprietà curative di una fonte di acqua minerale. Agli inizi del XIX secolo un mugnaio che beneficiava degli effetti curativi della fonte Smerdžonka iniziò ad offrire anche ad altri l’uso dell’acqua calda terapeutica in una vasca all’interno della sua stalla. Il nome slovacco della fonte significa “acqua puzzolente” e si riferisce all’odore specifico dell’acqua dovuto alle esalazioni di idrogeno solforato, che ai locali sembrava provenire da un mondo soprannaturale. L’acqua ‘miracolosa’ fu usata anche dai monaci camaldolesi del vicino monastero, presenti in zona dal XIV secolo, e presumibilmente dallo stesso Cipriano, che divenne famoso per la conoscenza delle erbe medicinali. Oltre ad essere stato un esperto in medicina, botanica, farmacia e alchimia, frate Cipriano (1724-1775, vero nome Franz Ignatz Jäschke) lo era anche in meccanica e cosmologia, ed è noto per la leggenda “del frate volante”, che lo vede protagonista come costruttore di un aliante con il quale, sembra, volò dalla collina delle Tre Corone sopra il fiume Dunajec, forse venendo a conoscenza degli studi sul volo di Leonardo da Vinci, e venendo accusato di stregoneria dalla chiesa. Negli anni Venti dell’Ottocento fu creato il primo stabilimento termale. Danneggiati nella prima guerra mondiale, gli stabilimenti furono ripristinati, ma dopo i danni della seconda guerra furono abbandonati. Solo negli anni Novanta del Novecento si riprese interesse a rivitalizzare la zona, e nel 2012 esiste un nuovo centro termale naturale nel 2012, inserito nel 2014 tra le “terme climatiche” della Slovacchia, e cui dal 2016 è stato concesso dal governo lo status di “Città Termale”. Nel centro si eseguono trattamenti curativi per pazienti adulti affetti da malattie della pelle, malattie polmonari non-tubercolari, malattie delle ghiandole endocrine, malattie mentali, professionali e oncologiche. Nel centro termale sono disponibili bagni minerali, la termoterapia con la torba, l’ossigenoterapia o altre cure e trattamenti con le più moderne apparecchiature.
Kúpele Červený Kláštor Smerdžonka, Červený Kláštor- www.smerdzonka.eu
_
Fonte: slovakia.travel, wikipedia