Sito Unesco: Levoča, Castello di Spiš e i suoi monumenti culturali Data d’iscrizione: 1993-2009 |
Si tratta di un insieme unico con monumenti ben conservati in una affascinante cornice naturale calcarea della Riserva Naturale Nazionale Drevenik. Il complesso di questi edifici è stato iscritto nel 1993 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Nel 2009 vi è stata aggiunta la cittadina di Levoča.
Il sito UNESCO riguarda un complesso di strutture di genere militare, urbano, ecclesiastico e politico, una tipologia non unica nel contesto dell’Europa medievale e rinascimentale, ma la cui unicità è data dalla sua vastità e dalla sopravvivenza ai secoli, arrivando fino a noi in condizioni quasi integre. Le strutture, che sono in gran parte in stile architettonico romanico e gotico e costituiscono un eccezionale gruppo paesaggistico-architettonico, sono poste in diverse località contigue nella regione di Spiš:
– Castello di Spiš
– Spišské Podhradie e Žehra
– Spišská Kapitula
– Levoča
Il gruppo di architetture è frutto di un insediamento coloniale medievale sassone, che ha rappresentato a lungo un centro di importanza religiosa e politica di prim’ordine nella regione.
Amministrativamente, i siti si trovano nella regione di Prešov e (soltanto la località di Žehra) nella regione di Košice.
Photo credits: