Le Regioni della Slovacchia
– Il terzo occidentale del paese comprende la capitale Bratislava e, fatta eccezione per alcune alture in direzione nord della città, è relativamente piatto. E prende le pianure del Danubio e gran parte della regione al confine (a sud) con l’Ungheria.
– La regione montuosa centrale, che si estende dagli altopiani dei Malá Fatra ad est di Zilina fino alle vette più alte del paese, gli Alti Tatra, è considerato la quintessenza del territorio slovacco.
– Il terzo più orientale del paese resiste ad ogni facile descrizione. Anche se geograficamente è in gran parte collinare, etnicamente parlando è vario, tra antiche comunità di polacchi, ungheresi, ucraini e tedeschi. Qui le tradizioni folcloristiche e l’architettura tradizionale in legno dominano, e la religione è molto importante. Una visita qui è molto più di un viaggio indietro nel tempo.
Regione di Bratislava
Bratislavský kraj
La regione di Bratislava (Slovacchia: Bratislavský kraj) è una delle regioni amministrative della Slovacchia. La sua capitale è Bratislava. Ha una superficie di 2.053 km2, che ne fanno la più piccola delle otto regioni slovacche, e 625.167 abitanti (dato 2014).
È la regione più ricca della Slovacchia, e quella con il più alto livello di urbanizzazione (l’85%) e secondo le statistiche Eurostat 2013 è con € 43.100 di PIL pro capite la quinta regione più ricca dell’Unione europea.
La regione è situata nella parte sud-occidentale della Slovacchia ed è divisa dai Piccoli Carpazi che iniziano a Bratislava e continuano verso nord-est; queste montagne separano due pianure, la regione di Záhorie a ovest e la fertile regione danubiana a est, dove cresce soprattutto grano e mais. I principali fiumi della regione sono la Morava, il Danubio e il Piccolo Danubio. Gli ultimi due corsi d’acqua circoscrivono la Žitný ostrov (Isola Žitný) el sud-est della regione. Contiene tre aree paesaggistiche protette: i Piccoli Carpazi, Záhorie e Dunajské luhy. La regione confina con la Regione di Trnava a nord e ad est, con l’Ungheria a sud e con l’Austria a ovest e sud-ovest.
L’economia della Regione Bratislava rappresenta circa un quarto del PIL slovacco. È caratterizzata da un forte settore terziario. Ci sono fabbriche importanti nei settori chimico, automobilistico, macchinari, elettrotecnico e alimentare.
La regione è composta da 8 distretti:
- Bratislava
- Distretto di Bratislava I
- Distretto di Bratislava II
- Distretto di Bratislava III
- Distretto di Bratislava IV
- Distretto di Bratislava V
- Malacky
- Pezinok
- Senec
.
Regione di Trnava
Trnavský kraj
La regione di Trnava (in slovacco: Trnavský kraj) è una delle otto regioni amministrative della Slovacchia. È situata nella parte occidentale della nazione. Ha una superficie di 4.146 km2 e 561.525 abitanti (dato 2009).
Confina a sud con l’Ungheria (48 km), a ovest con l’Austria (12 km) e la regione di Bratislava, a nord con la Repubblica Ceca (45 km), a est con le regione di Nitra e la regione di Trenčín. Il capoluogo è la città di Trnava, altre città importanti sono Senica, Galanta, Piešťany, Dunajská Streda e Skalica.
La regione di Trnava è situata nella zona dei Piccoli Carpazi ed è attraversata da tre fiumi il Danubio, il Váh e il Morava). Le risorse naturali fanno della regione di Trnava la più importante area agricola della nazione nella produzione vegetale, di cereali, di mais, di barbabietola da zucchero, gli ortofrutticoli e la vite. La produzione animale si occupa dell’allevamento di maiali e bestiame.
La regione è famosa per il vino, la birra e le sorgenti termali.
Consiste in 7 distretti:
- Trnava
- Dunajská Streda
- Galanta
- Piešťany
- Senica
- Hlohovec
- Skalica
.
Regione di Trenčin
Trenčianský kraj
La regione di Trenčín (in slovacco: Trenčiansky kraj) è una delle otto regioni amministrative (kraj) in cui è divisa la Repubblica di Slovacchia. È situata nella parte nord-occidentale della Slovacchia. Ha una superficie di 4.502 km2 e 599.214 abitanti (dato 2009). Il suo capoluogo è la città di Trenčín.
La regione confina a nord con la Repubblica Ceca, a ovest con la regione di Trnava, a est con la regione di Žilina, a sud con la regione di Nitra e la regione di Banská Bystrica.
La regione è composta da 9 distretti:
- Bánovce nad Bebravou
- Ilava
- Myjava
- Nové Mesto nad Váhom
- Partizánske
- Považská Bystrica
- Prievidza
- Púchov
- Trenčín
.
Regione di Nitra
Nitrianský kraj
La regione di Nitra (in slovacco Nitriansky kraj) è una delle otto regioni amministrative (kraj) della Slovacchia. Ha una superficie di 6.343 km2 e 705.661 abitanti (dato 2009).
Confina a sud con l’Ungheria, a ovest con la regione di Trnava, a nord con la regione di Trenčín e a est con la regione di Banská Bystrica. Il capoluogo è la città di Nitra, altre città importanti sono Topoľčany, Nové Zámky, Komárno e Levice.
A nord il territorio è attraversato dalle propaggini dei Carpazi e diviene sempre più pianeggiante dirigendosi verso sud. Il confine meridionale è costituito dal Danubio, altri fiumi importanti nella regione sono l’Ipeľ, il Váh, il Nitra e il Hron.
A sud risiede una folta minoranza di lingua ungherese, il centro principale è Komárno.
La regione è composta da 7 distretti:
- Komárno
- Levice
- Nitra
- Nové Zámky
- Šaľa
- Topoľčany
- Zlaté Moravce
.
Regione di Žilina
Žilinský kraj
La regione di Žilina (in slovacco: Žilinský kraj) è una delle otto regioni amministrative in cui è divisa la Slovacchia. È situata nel centro nord della Slovacchia. Ha una superficie di 6.808 km2 e 697.502 abitanti (dato 2009).
La regione confina a nord-ovest con la Repubblica Ceca, a nord-est con la Polonia, a est con la regione di Prešov, a ovest con la regione di Trenčín e a sud con la Regione di Banská Bystrica.
La città principale è Žilina: altre città importanti sono: Bytča, Čadca, Dolný Kubín, Kysucké Nové Mesto, Liptovský Mikuláš, Martin, Námestovo, Ružomberok, Turčianske Teplice e Tvrdošín.
La regione di Žilina è la più turistica delle otto regioni slovacche, grazie alla bellezza del suo paesaggio formato da montagne e valli. Nella regione è concentrata anche l’industria elettrotecnica della Slovacchia. Nella regione è presente una minoranza polacca.
La regione di Žilina è divisa in 11 distretti:
- Bytča
- Čadca
- Dolný Kubín
- Kysucké Nové Mesto
- Liptovský Mikuláš
- Martin
- Námestovo
- Ružomberok
- Turčianske Teplice
- Tvrdošín
- Žilina
.
Regione di Banská Bystrica
Banskobystrický kraj
La regione di Banská Bystrica (in slovacco Banskobystrický kraj) è una delle otto regioni amministrative della Slovacchia. Ha una superficie di 9.454 km2 e 653.186 abitanti (dato 2009).
È la più grande delle regioni slovacche e ne è capoluogo la città di Banská Bystrica, altre città importanti nella regione sono Zvolen, Lučenec, Rimavská Sobota e le antiche città minerarie di Kremnica e Banská Štiavnica.
La regione è attraversata dai monti Metalliferi Slovacchi ed è ricca di antichi centri minerari. Il fiume principale che scorre nella regione è il Hron mentre il fiume Ipeľ costituisce il confine naturale con l’Ungheria. Entrambi sfociano nel Danubio.
Nel sud della regione risiede una nutrita minoranza ungherese.
La regione è suddivisa in 13 distretti:
- Banská Bystrica
- Banská Štiavnica
- Brezno
- Detva
- Krupina
- Lučenec
- Poltár
- Revúca
- Rimavská Sobota
- Veľký Krtíš
- Zvolen
- Žarnovica
- Žiar nad Hronom
.
Regione di Prešov
Prešovský kraj
La regione di Prešov (in slovacco Prešovský kraj; in ungherese Eperjesi kerület) è una delle otto regioni amministrative della Slovacchia. Ha una superficie di 8.973 km2 e 807.011 abitanti (dato 2009). Suo capoluogo ú la cittň di Prešov.
La regione si trova nella parte nord-orientale della Slovacchia. La regione confina a nord con la Polonia, a est con l’Ucraina, a sud con la regione di Košice a ovest con la regione di Žilina e con la regione di Banská Bystrica.
Nella regione è presente una minoranza di lingua rutena. La religione prevalente è quella cattolica romana. Tuttavia è la regione slovacca in cui è più numerosa la comunità greco-cattolica.
La regione è composta da 13 distretti:
- Bardejov
- Humenné
- Kežmarok
- Levoča
- Medzilaborce
- Poprad
- Prešov
- Sabinov
- Snina
- Stará Ľubovňa
- Stropkov
- Svidník
- Vranov nad Topľou
.
Regione di Košice
Košický kraj
La regione di Košice (in slovacco Košický kraj) è una delle otto regioni amministrative (kraj) posta nella Slovacchia sud-orientale. Ha una superficie di 6.754 km2 e 778.120 abitanti (dato 2009).
Confina con l’Ungheria, e con la regione di Banská Bystrica e la regione di Prešov. Ha una superficie di 6.752 km² e 766.012 abitanti (2001). Il capoluogo è la città di Košice.
La regione è attraversata dalla parte orientale dei monti Metalliferi Slovacchi, una catena dei Carpazi. Il fiume principale della regione è lo Hornád. Nella parte orientale il territorio è più pianeggiante e si congiunge con la pianura ungherese.
La regione è divisa in 11 distretti:
- Gelnica
- Košice
- Distretto di Košice I
- Distretto di Košice II
- Distretto di Košice III
- Distretto di Košice IV
- Košice-okolie
- Michalovce
- Rožňava
- Sobrance
- Spišská Nová Ves
- Trebišov
Regione di Bratislava (e Piccoli Carpazi)
Bratislavský kraj
Distretti: Bratislava 1, 2, 3, 4, e 5, Pezinok, Parte di Senec, Parte di Malacky
Regione di Horehronie
Banskobystrický kraj
Distretti: Banská Bystrica, Brezno
Regione di Liptov
Žilinský Kraj
Distretti: Ružomberok, Liptovský Mikuláš
Regione dei Tatra e Spiš del Nord
Prešovský kraj
Distretti: Poprad, Kežmarok, Stará Ľubovňa
Regione di Žilina e dintorni
Žilinský Kraj
Distretti: Považská Bystrica, Žilina, Kysucké Nové Mesto, Bytča, Čadca, Parte di Púchov
Regione di Košice e dintorni
Kosicky Kraj
Distretti: Košice 1, 2, 3, 4, e dintorni
Regione del centro Považie
Trenčiansky Kraj
Distretti: Trenčín, Ilava, Settentrionale Parte di Myjava, Parte di Nové Mesto nad Váhom, Parte MERIDIONALE di Púchov
Regione di Orava
Žilinský Kraj
Dolny Kubin, Námestovo, Tvrdošín e: Distretti
Regione di Saris
Prešovský kraj
Distretti: Prešov, Bardejov, Sabinov, Svidnik.
Regione di Turiec
Žilinský Kraj
Distretti: Martin, Teplice Turčianske
Danubio (Podunajsko)
Nitriansky Kraj
Distretti: Dunajská Streda, Komárno, Nové Zámky, Parte di Senec
Regione di Dolné Považie
Trnavsky Kraj
Distretti: Trnava, Piešťany, Hlohovec, Galanta, Sala, Parte di Nové Mesto nad Váhom
Regione di Gemer Malohont e
Banskobystrický kraj
Distretti: Rimavská Sobota, Revúca, Parte di Rožňava
Regione di Nitra (Ponitrie)
Nitriansky Kraj
Distretti: Nitra, Zlate Moravce, Nové Zámky, Parte di Levice
Regione di Pohronie
Banskobystrický kraj
Distretti: Zvolen, Hronom Žiar nad, Žarnovica, Banská Štiavnica, Detva
Regione di Spiš del Sud
Prešovský kraj
Distretti: Levoča, Spisska Nova Ves, Gelnica, Parte di Rožňava
Regione di Nitra Superiore
Trenčiansky Kraj
Distretti: Topoľčany, Partizánske, Bánovce nad Bebravou, Prievidza
Regione di Zemplin Inferiore
Kosicky Kraj
Distretti: Trebišov, Sobrance, Parte di Michalovce
Regione di Poiplie
Banskobystrický kraj
Distretti: Krupina, Veľký Krtíš, Lučenec, Poltár, Parte di Levice.
Regione di Zemplin Superiore
Prešovský kraj
Distretti: Humenné, Medzilaborce, Snina, Stropkov, Vranov nad Toplou, Parte di Michalovce
Regione di Záhorie
Trnavsky Kraj
Distretti: Senica, Skalica, Parte di Malacky, Parte di Myjava
credits: Wikipedia