La regione turistica Košický è parte della Regione autonoma di Košice (Košický kraj) e comprende i distretti di Košice 1, 2, 3, 4, e Košice okolie (dintorni di Košice).
Košice, Hlavná (Miroslav Petrasko@flickr)
La regione di Košice (detta anche Košice a okolie oppure Abov dal nome storico della contea divisa tra Slovacchia e Ungheria nel 1918), tra le più ricche del Paese, si trova nella parte orientale della Slovacchia. Il suo nucleo è il bacino a forma di L della Košická kotlina, una vallata fertile e densamente popolata, circondato da catene montuose che offrono ottime possibilità di escursioni e attività ricreative.
Košice, la cattedrale (Traveltipy cc-by @)
Tre gruppi montuosi occupano la sua estremità occidentale, parte della catena dei monti Slovenské rudohorie. Il fiume Hornád, che ha inciso profondamente il massiccio del monte Čierna hora nella parte nord-occidentale della regione. La cresta boschiva dei monti Volovské vrchy, una catena che si stende per una settantina di chilometri di lunghezza e trenta di larghezza, culmina nella cima dominante e maestosa del monte Kojšovská hoľa (1.245 m), che offre ottime opportunità sciistiche ed escursionistiche. La parte centrale della zona turistica è occupata dal bacino artificiale di Ružin, mentre la stazione climatica di Štós offre bagni termali e relax in ambiente naturale.
Košice (Miroslav Petrasko cc-by-nc-nd @)
La città Košice è la ‘metropoli’ della Slovacchia orientale, situata sul fiume Hornád sul limite occidentale della piana Košická kotlina, ha una storia lunga e ricca. È stata la più importante città della regione per secoli e un centro naturale di commercio, cultura e istruzione. Oggi è la seconda città della Slovacchia, dove sono concentrati molti monumenti importanti del Paese.
Košice (kasanicky@panoramio.com)
La parte sud-occidentale della regione è caratterizzata da un particolare paesaggio carsico, con gli altipiani della catena Slovenský kras (il carso slovacco, che è parco nazionale) e la grotta Jasovská jaskyňa, parte del Patrimonio mondiale Unesco, della quale sono visitabili 852 metri sui 2.148 totali di estensione.
Volovské vrchy, Monte Volovec (Potocny@Wikimedia)
Speleoterapia ai bagni termali di Štós (Kúpele Štós@Wikimedia)
Grotta Jasovská jaskyňa (Tatra-domasa@Wikimedia)
Slovenský kras, Zádielska tiesňava (J.Tomko@slovakia.travel)
Principali destinazioni turistiche in regione:
Città – Košice è tra le perle della Slovacchia, ed è il capoluogo della regione
Castelli e monumenti – Skárošský hrad è ormai un rudere, rimangono un fossato e delle mura dalle quali si gode di una bella vista. Anche il Turniansky hrad è una rovina, che domina sulla cima di una collina la strada da Gemer e Spiš. C’è poi il notevole monastero di Jasov, dell’ordine premostratense, che risale al XVIII secolo.
Escursionismo – Interessanti il canyon Zádielska tiesňava, e le catene montagnose Slanské vrchy (max 1.092 m slm), con i laghi Izra a Malá Izra, e Volovské vrchy (max 1.322 m slm). A Herľany c’è il geyser Herliansky di acqua fredda (circa 30 km da Kosice). In passato era un importante centro medico (durante l’impero austro-ungarico, al livello di Piešťan e Trenčianské Teplíce), dove ancora oggi si possono trovare pace e relax.
Località termali naturali – Si può fare il bagno alla sassaia presso Čani, o alle fonti di acqua calda di Vyšná Myšľa. c’è inoltre la stazione climatica termale di Štós, in funzione ininterrottamente dal 1883 che fa trattamenti in particolare di idroterapia, climaterapia e speleoterapia.
Geyser Herliansky (speedygroundhog cc-by-nc)
Monastero premostratense di Jasov (abov.eu.sk)
Turniansky hrad (Pescan cc-by 2.0)
Video promo Košice 2013:
Altri video:
Info:
Centro visitatori Košice (Návštevnícke centrum Košice)
Hlavná 59
040 01 Košice
Tel.: +421 (0) 55/625 88 88
E-mail: visit@visitkosice.eu
Web: www.visitkosice.eu
Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)
Foto: 1) Košice, Hlavná (Miroslav Petrasko@flickr); 2) Košice (kasanicky@panoramio.com); 3) Košice (Maros@Wikimedia); 4) Volovské vrchy, Monte Volovec (Potocny@Wikimedia); 5) Bagni termali di Štós (Kúpele Štós@Wikimedia); 6) Grotta Jasovská jaskyňa (Tatra-domasa@Wikimedia); 7) Slovenský kras, Zádielska tiesňava (J.Tomko@slovakia.travel).