Cicloturismo a Bratislava e nei dintorni

Non è necessario allontanarsi molto dalla capitale della Slovacchia per trovare piste ciclabili ideali, che attraversano prati, boschi o danno l’adrenalina della montagna. La vicinanza dei fiumi Danubio e Morava crea ottime condizioni per usare la bicicletta vicino alla città. Se si cercano piste più appartate e natura incontaminata di prati e foreste alluvionali, allora meglio dirigersi verso la ciclabile del fiume Morava. Il percorso è in asfalto con pannelli informativi a partire alla località Devin, quartiere periferico a ovest di Bratislava. Su questa direttiva, nella zona degli orti di Devínske jazero, a pochi chilometri da Devinska Nova Ves, c’è una tavola calda dedicata ai ciclisti appasionati, il Bufet U Stareho bicykla (Alla vecchia bicicletta), un locale dall’atmosfera semplice e campagnola.

La Morava a Devin, vicino alla confluenza con il Danubio

Entrambe le rive del Danubio, per parte loro, sono destinazioni molto popolari, e vi sorgono diversi locali per mangiare. Sulla riva destra, in direzione Čunovo e Gabčíkovo vi sono zone ricreative con la possibilità di nuotare in laghi naturali. La riva sinistra è meno frequentata, ma non meno interessante. Se alla partenza dalla città si incontra la zona portuale e la raffineria Slovnaft – una combinazione di industrie e giardini non proprio ideale – più avanti inizia la vera bellezza del Danubio con una zona di foreste alluvionali, e lì sorge un buffet e ristorante che propone specialità di pesce.

Sul lato destro è la cassa di espansione di Hrušov, mentre il lato sinistro nasconde diverse riserve naturali – Ostrov Kopáč, Gajc e Topoľové hony – così come un paio di piacevoli buffet. Passato Šamorín, arrivando a Kyselica, è possibile attraversare il fiume in traghetto per raggiungere Vojka dall’altra parte.

Da Bratislava è possibile anche dirigere il manubrio ad ovest, verso l’Austria e seguire il Danubio fino alla cittadina di Hainburg, dove è possibile andare sulle colline Hundsheim in direzione Berg, oppure lungo il Danubio a Petronell-Carnuntum, sede di un antico castrum romano, o sulla collina Braunsberg dalla quale si gode un’ottima vista panoramica della zona.

Un sentiero sui Piccoli Carpazi

Sul sito cyklotrasy.sk/ tutte le piste della capitale e i suoi dintorni

I Piccoli Carpazi (Malé Karpaty), poi, sono un vero paradiso per gli appassionati di mountain bike. Le piste, in genere asfaltate, uniscono la valle Vydrica (Železná Studienka) con Koliba, Kacin, Belyj Kríž, Borinka, Svätý Jur, Rača e Lamač. In certi punti vi sono alcune salite ripide, ma anche rettilinei infiniti. I mountain bikers fanno comunque uso anche dei numerosi sentieri forestali. I percorsi forse più divertenti partono da Koliba, la collina dove svetta la torre della televisione.

 

Testo a cura di visit.bratislava.sk/en/

Foto: Bike, Sheffield Tiger/flickr, Austroslovakian boundary II, Jerzy Kociatkiewicz/flickr, Malé Karpaty, Ján Sokoly-cruster/flickr