Non è necessario allontanarsi molto dalla capitale della Slovacchia per trovare piste ciclabili ideali, che attraversano prati, boschi o danno l’adrenalina della montagna. La vicinanza dei fiumi Danubio e Morava crea ottime condizioni per usare la bicicletta vicino alla città. Se si cercano piste più appartate e natura incontaminata di prati e foreste alluvionali, allora meglio dirigersi verso la ciclabile del fiume Morava. Il percorso è in asfalto con pannelli informativi a partire alla località Devin, quartiere periferico a ovest di Bratislava. Su questa direttiva, nella zona degli orti di Devínske jazero, a pochi chilometri da Devinska Nova Ves, c’è una tavola calda dedicata ai ciclisti appasionati, il Bufet U Stareho bicykla (Alla vecchia bicicletta), un locale dall’atmosfera semplice e campagnola.
La Morava a Devin, vicino alla confluenza con il Danubio
Entrambe le rive del Danubio, per parte loro, sono destinazioni molto popolari, e vi sorgono diversi locali per mangiare. Sulla riva destra, in direzione Čunovo e Gabčíkovo vi sono zone ricreative con la possibilità di nuotare in laghi naturali. La riva sinistra è meno frequentata, ma non meno interessante. Se alla partenza dalla città si incontra la zona portuale e la raffineria Slovnaft – una combinazione di industrie e giardini non proprio ideale – più avanti inizia la vera bellezza del Danubio con una zona di foreste alluvionali, e lì sorge un buffet e ristorante che propone specialità di pesce.
Sul lato destro è la cassa di espansione di Hrušov, mentre il lato sinistro nasconde diverse riserve naturali – Ostrov Kopáč, Gajc e Topoľové hony – così come un paio di piacevoli buffet. Passato Šamorín, arrivando a Kyselica, è possibile attraversare il fiume in traghetto per raggiungere Vojka dall’altra parte.
Da Bratislava è possibile anche dirigere il manubrio ad ovest, verso l’Austria e seguire il Danubio fino alla cittadina di Hainburg, dove è possibile andare sulle colline Hundsheim in direzione Berg, oppure lungo il Danubio a Petronell-Carnuntum, sede di un antico castrum romano, o sulla collina Braunsberg dalla quale si gode un’ottima vista panoramica della zona.
Un sentiero sui Piccoli Carpazi
Sul sito cyklotrasy.sk/ tutte le piste della capitale e i suoi dintorni
Testo a cura di visit.bratislava.sk/en/
Foto: Bike, Sheffield Tiger/flickr, Austroslovakian boundary II, Jerzy Kociatkiewicz/flickr, Malé Karpaty, Ján Sokoly-cruster/flickr