In base alle nuove norme del codice stradale entrate in vigore dal 1° dicembre, l’uso dei monopattini elettrici è stato regolamentato in Slovacchia in misura più restrittiva. La polizia di Stato ha mostrato con un video postato sui social network come usare – e come non usare – il monopattino per essere in regola con la normativa e non provocare problemi ai pedoni o incidenti nel traffico cittadino.
Innanzitutto, non tutti i monopattini sono uguali, anche se tutti hanno due ruote, una pedana e un manubrio innestato sulla stessa. La legge ora distingue i monopattini “normali”, a spinta umana, da quelli con un motore ausiliario – e cioè in particolare quelli con propulsione elettrica oggi così popolari sulle strade. Nove sono le regole di base che ogni utilizzatore dovrebbe conoscere:
- Se si guida un monopattino con motore, allora si diventa dal punto di vista legale conducenti di un veicolo non motorizzato. Valgono in questo caso le regole dei ciclisti.
- Se si guida un monopattino classico, secondo la legge il conducente è un pedone, e deve guidare sul marciapiede e non sulla strada.
- Non si può bere prima di guidare un monopattino elettrico a meno che non si adoperi il mezzo in un villaggio o su una pista ciclabile. Non si può in ogni caso superare il valore dello 0,5 per mille di alcol nel sangue (più o meno una birra).
- Si può guidare il monopattino elettrico sulle piste ciclabili, ma facendo attenzione a non mettere in pericolo o intralciare i ciclisti.
- È possibile per i monopattini a motorizzazione elettrica viaggiare sul marciapiede ad una velocità massima di circa 5 km / h.
- I conducenti di monopattini con motore ausiliario non possono guidare appaiati, ma soltanto in fila indiana uno dietro all’altro.
- Durante la guida, il conducente del monopattino deve tenere entrambe le mani sul manubrio (a meno che non sstia indicando un cambio di direzione, come in bicicletta).
- Non è possibile trasportare più persone sul monopattino elettrico, né trasportare animali o merci che potrebbero rendere difficile la guida.
- Non si può guidare un monopattino con motore ausiliario per strada se non si sono compiuti i 15 anni. Fa eccezione l’uso nelle aree residenziali, le strade sterrate o le piste ciclabili.
Foto Aurelien Romain/Unsplash CC0