È uscita una nuova guida su Bratislava in italiano

È uscita per la casa edtrice Odòs una nuovissima guida in lingua italiana dedicata alla capitale della Slovacchia, la cui autrice è Simonetta Di Zanutto, giornalista e travel blogger friulana, già idearice di Sofia e dintorni (Odòs 2016). Bratislava e dintorni è l’ottava guida della collana versoest, dedicata alle capitali balcaniche e dell’Europa dell’Est di Odòs.

Oltre 250 pagine in formato tascabile, la guida illustra Bratislava, capitale di uno stato giovane, indipendente soltanto dal 1993 con la separazione dalla Repubblica Ceca, ma allo stesso tempo con origini antichissime, che hanno reso Bratislava da sempre una città cosmopolita, anche a causa della posizione geografica che vide la città territorio di conquista fin dall’antichità.

Sette sezioni tematiche e 30 foto a colori costituiscono la struttura principale del volume, con cui vengono descritte le diverse anime della città mitteleuropea e i luoghi principali da visitare. La guida è un piccolo compendio per chi intende avvicinarsi alla storia e alla cultura slovacca, e partire alla scoperta della capitale e dei suoi ricchissimi dintorni, disseminati di laghi, di castelli e di vigneti.

Cuore della guida sono le 16 passeggiate artistiche, itinerari dettagliati della città con mappe, orari e prezzi di musei e monumenti, cui si affiancano minuziose descrizioni delle cose da vedere e 20 focus che approfondiscono un tema, un personaggio storico o letterario o che svelano un fatto curioso della città. Completano la guida ben 88 proposte tra ristoranti, bar e locali e 15 alloggi per ogni fascia di prezzo, oltre a un dizionarietto per destreggiarsi con la lingua locale.