Levoca riceve il certificato dell’iscrizione nel Patrimonio Unesco

Venerdì 12 Novembre il Ministro della Cultura Daniel Krajcer (SaS) ha consegnato alla cittá di Levoca il certificato che conferma l’iscrizione della Cittá nella Lista del Patrimonio universale dell’Unesco. Krajcer ha detto che se ci fossero i sette miracoli della Slovacchia, Levoca ne farebbe sicuramente parte quale perla dell’architettura medievale, all´epoca importante centro di cultura, economia e religione. Lo Stato slovacco, ha detto il Ministro, si impegna a mantenerne l’ereditá culturale, e attualmente sta partecipando a Levoca al restauro della Cattedrale di S.Jacub.

Levoca, nella regione Spis nella Slovacchia orientale, aveva chiesto l´iscrizione allla Lista  nel 2007, e dall´estate 2009 é stata inserita nell’elenco del Patrimonio Unesco, dove giá era presente lo „Spissky hrad”, il Castello di Spis, ma solo ora ne è arrivato il certificato ufficiale.

L’iscrizione di Levoca alla Lista Unesco è un evento molto importante che sicuramente porterà un aumento di interesse da parte del pubblico internazionale – come ha confermato anche la direttrice del Museo Nazionale Slovacco di Spis Maria Novotna: «Ci sono tantissimi stranieri che fanno turismo esclusivamente attirati al marchio della Lista del Patrimonio mondiale Unesco». Inoltre, quale Patrimonio Unesco, la città potrá chiedere aiuti finanziari sotto forma di sovvenzioni europee o internazionali. L´iscrizione porta però anche una certa responsabilitá, in quanto ogni intervento architettonico o restaurativo che venga considerato non adeguato potrebbe portare alla cancellazione o mettere in pericolo la posizione nella Lista.

Sarà fondamentale la promozione e un buon piano di marketing – settori nei quali la Slovacchia in generale non investe tantissimo. Sarebbe opportuno che il ruolo nella propagazione culturale del patrimonio culturale slovacco fosse realizzata non solo dallo Stato, ma anche dalle singole regioni e distretti, nonché dai comuni. Come detto da Krajcer, proprio l’ereditá culturale potrebbe essere la maggior fonte d´ispirazione per lo sviluppo del turismo, avendo la Slovacchia tantissimo da offrire.

(Fonte buongiornoslovacchia.sk)