Enrico Rava arriva per la prima volta in Slovacchia, al Bratislava Jazz Days, con il suo quintetto “Tribe”, i cui membri – giovani e ottimi musicisti – lo hanno già accompagnato in straordinari concerti sia in Italia sia all’estero: Gianluca Petrella (trombone), Giovanni Guidi (piano), Gabriele Evangelista (contrabasso) e Fabrizio Sferra (batteria). L’appuntamento – promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e Bratislava Jazz Days, in collaborazione con M.G.M. Produzioni Musicali – è per il 21 ottobre presso Incheba Expo Arena.
Rava è sicuramente tra i jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e creative, è apparso sulla scena jazz a metà degli anni Sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti trombettisti solisti del jazz mondiale. Durante la sua lunga carriera ha collaborato con musicisti del calibro di Franco D’Andrea, Stefano Bollani, Joe Henderson, John Abercrombie, Pat Metheny, Archie Shepp, Miroslav Vitous, Michel Petrucciani, Richard Gallliano, Steve Lacy, John Scofield e ha registrato più di 40 album.
Il festival Bratislava Jazz Days fu lanciato nel 1975 come iniziativa di un gruppo di appassionati e accoglieva musicisti e gruppi dalla Cecoslovacchia e dai vicini paesi socialisti. Presto però iniziò a ospitare musicisti del mondo “occidentale” e divenne una vetrina molto apprezzata della scena musicale jazz internazionale. Sono passate di qui stelle di prima grandezza come Chick Corea, John McLauglin, Bobby McFerrin, Lester Bowie, Billy Cobham, Sun Ra, Michael Brecker, Steve Coleman, Herbie Hancock, Wynton Marsalis, Michel Petrucciani, The Zawinul Syndicate, Jean Luc Ponty, Maceo Parker, Betty Carter, Bill Evans, Al di Meola, Marcus Miller. Nel corso del tempo, con le due edizioni – autunnale e primaverile – è anche diventato il principale palcoscenico per presentare le giovani leve del jazz slovacco.
All’edizione di questo autunno, dal 21 al 23 ottobre, oltre a Rava e alla sua Tribe si esibiranno Adam Ben Ezra, Nik West, ROBB, Miroslav Vitous, GoGo Penguin, Tiempo Libre, David Golochchekin, John Cleary, Caro Emerald, Luba Mason & Mixtura e la Gustav Brom Big Band.18
Biglietti a partire da 29 euro su ticketportal.sk. Info: www.bjd.sk
_
Foto hendrikertel/CC0