Banská Bystrica. Riaperta la torre dell’orologio nella capitale della Slovacchia centrale (gallery)

Banská Bystrica (in tedesco Neusohl, in ungherese Besztercebánya, in latino Neosolium) è una città della Slovacchia centrale, situata sulle rive del fiume Hron ai piedi della catena dei Bassi Tatra, dei Grandi Fatra (Veľká Fatra) e dei monti Metalliferi Slovacchi (Slovenské rudohorie), e fa parte della regione turistica dell’Horehronie. La città è capoluogo della regione e del distretto omonimi. Già nel XIII secolo vi furono scoperti giacimenti d’argento e di rame, richiamando manodopera germanica dalla Turingia e dalla Stiria. Nel 1255 ottenne la concessione dei diritti di città dal sovrano ungherese Béla IV. Con la decadenza delle miniere tre secoli dopo, anche la città perse di importanza. Dalla metà del XIX secolo fu uno dei centri del ‘risorgimento’ slovacco. Il 29 agosto 1944 vi venne proclamata l’Insurrezione nazionale slovacca (SNP) da parte di partigiani e fuoriusciti dell’esercito, contro l’occupante tedesco, soffocata però poche settimane più tardi. Il regime comunista nel dopoguerra vi ha sviluppato industrie (lavorazione del legno, cementifici, tessiture) che hanno dato al territorio uno sviluppo relativamente recente.

Le due piazze contigue SNP (Slovenské Narodné Povstanie) e Štefan Mojzes costituiscono il perno dell’abitato storico e il polo dell’animazione cittadina e conservano l’obelisco dell’Armata Rossa, a ricordo dei fatti del 1944, la Torre dell’orologio del 1567, la cattedrale di San Francesco Saverio del 1703, il palazzo vescovile del 1733, la casa rinascimentale dei Thurzo (nobile famiglia appaltatrice di miniere), a tre piani, la chiesa gotica di Sant’Elisabetta, il Municipio, la chiesa dell’antico castello cittadino ora scomparso, dedicata all’Assunta, e la gotica Chiesa Slovacca, utilizzata nel Medioevo dagli abitanti di lingua slava della città.

Una delle caratteristiche dominanti di Banská Bystrica, la torre dell’orologio, ha visto una completa ristrutturazione, ed è stata da poco di nuovo aperta al pubblico. A causa della sua inclinazione è soprannominata localmente la ‘torre pendente’. Una volta saliti i suoi cento e uno gradini si può godere di una vista panoramica unica della maggiore città della Slovacchia centrale, oltre che sui circostanti monti Kremnické vrchy, parte dei Bassi Tatra.

Una delle nuove caratteristiche dopo la ristrutturazione è il telescopio, che offre ai visitatori curiosi una visione più dettagliata di Banská Bystrica. La torre sarà aperta almeno fino alla fine di settembre tutti i giorni dalle 10 alle 19.

La torre dell’orologio è stata in passato denominata anche ‘torre della pesatura’, per la sua posizione presso l’edificio di pesatura comunale. Sotto la torre era situata la camera di tortura e il carcere comunale. Dall’inizio del XX secolo la torre ha iniziato progressivamente a deviare dal suo asse verticale, che oggi si può misurare in una pendenza di 68 cm.

(Red, fonte wikipedia)

Banska-Bystrica_(michaelcamilleri_7997390927@flickr)

 

 Foto sotto al titolo: Michael Camilleri

(Foto Gabriele Bastini e altri – cliccare sulle immagini)