È andato virale per mesi il tormentone “HAPPY” di Pharrell Williams, in radio, tv e soprattutto su internet. E l’idea iniziale di creare un video della durata di 24 ore è stata replicate all’infinito, con versioni ambientate in innumerevoli posti nel mondo, anche dove meno ce lo si poteva aspettare, dove persone ispirate e dal ritmo nelle vene hanno prodotto centinaia di varianti della clip danzante, tutte allegre e vivaci, e “geolocalizzate”.
Le clip arrivano dal Guatemala e da Taiwan, da Dakar alI’Islanda, dal Malawi a Tahiti, da Budapest ad Abu Dhabi, da Pechino alle Filippine a Saigon, senza parlare delle maggiori città mondiali ma anche da piccoli centri. Numerose sono ormai le versioni italiane, e anche la Slovacchia ha fatto il suo. Alcuni video sono stati creati per iniziativa del tutto spontanea e per spirito di patria, altre sono un po’ più “promozionali”, e girate in maniera assolutamente professionale, con lo scopo di propagandare (generalmente sul piano turistico) una località, città o paese, e sono finanziate da sponsor ed enti locali. Una vera catena di Sant’Antonio, forse la più planetaria mai organizzata.
—
A proposito di Slovacchia, qui di seguito le versioni esistenti di cui siamo a conoscenza, dalla prima – quella girata sugli Alti Tatra come promo – pubblicata il 18 marzo, fino alle ultime uscite a metà/fine aprile:
(con visualizzazioni aggiornate al 19/5/2014)
1) High Tatras – arrivata ormai a 2 milioni e 862 mila visualizzazioni (!) sarà per la bellezza in bikini
2) Bratislava – 308 mila visualizzazioni
3) Trenčín – 376 mila visualizzazioni
4) Banská Štiavnica – 50 mila vis.
5) Poprad – 47 mila vis.
6) Nové Zámky – 31 mila vis.
7) Ružomberok – 22 mila vis.
8) Komárno – 65 mila vis.
9) Košice – 92 mila vis.
10) Liptovský Mikuláš – 56 mila vis.
11) Regione di Žilina | Žilinský kraj– 46 mila vis.
12) Banská Bystrica – 62 mila vis.
13) Martin – 6 mila vis.
14) Nitra – 44 mila vis.
16) HAPPY XXI Festival mostri e fantasmi , Castello Bojnice – 13 mila 500 vis.
17) Happy ADELI, dal Centro medico ADELI di Piešťany– 6 mila vis.
18) Happy Fico, con il Premier slovacco portato in giro per il mondo – 264 mila vis.
19) Last but not least: Happy Parlamento Slovacco (TV Markiza), dove Fico si rifiuta di ballare (e invece l’ex ambasciatore slovacco in Italia František Mikloško ci dà dentro alla grande…)
(P.S.)
Foto: frame da video Happy High Tatras