Stanno per arrivare a Bratislava i profumi e le luci di Natale. Venerdì 22 novembre si inaugura il Mercatino di Natale nella capitale slovacca, che prosegue per un mese fino al 23 dicembre con la sua atmosfera tipica di dolci e specialita’ tradizionali, le luci e le decorazioni che addobberanno le piazze e le strade.
L’accensione simbolica dell’albero su Hlavne Namestie da parte del sindaco sarà l’atto ufficiale di apertura del mercatino, con le decine di bancarelle e migliaia di slovacchi e di turisti che brulicheranno per la piazza, oltre che nell’adiacente Frantiskanske Namestie e su Hviezdoslavovo Namestie, la grande piazza el Teatro.
Al mercatino si possono acquistare oggetti in legno, vetro, cera d’api, buccia di mais, cuoio e vimini, spesso realizzati dagli artigiani sotto gli occhi degli acquirenti, le grandi palle natalizie in vetro dipinte a mano, ma anche i maxi biscotti decorati con filo di zucchero da usare come soprammobili o da appendere all’albero, miele e idromele.
Ma ad attirare la folla sono sempre le specialità gastronomiche, come salsicce speziate, carne arrosto, pane unto con cipolla, lokše (crepes di patate) dolci e salate con diversi ripieni, dai semi di papavero al fegato d’oca, pagáče, kapustnica (zuppa di crauti), pan di zenzero, wafer e dolci di tutti i tipi, inclusi i biscotti tradizionali con le loro magnifiche decorazioni a merletto realizzate da mastri pasticcieri. Il tutto innaffiato con varený punč, víno, grog o tè aromatizzato.
In parallelo sul palco addossato al Vecchio Municipio (Stara Radnica) si tiene in questo mese un programma culturale con concerti di artisti e cori di adulti e bambini, spettacoli di danza, canti e balli folcloristici. Davanti al Teatro Nazionale Slovacco, invece, viene allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio per tutti coloro che hanno uno spirito sportivo.
Il Mercatino di Natale di Bratislava è stato realizzato per la prima volta nel 1993 su iniziativa dell’allora sindaco Peter Kresanek, e da allora è tra gli eventi più popolari nel calendario cittadino.
Quando: 22 novembre – 23 dicembre 2013, ore 10:00-22:00
Dove: Hlavné námestie – Hviezdoslavovo námestie
Foto bratislava.sk