Prende avvio domani 26 settembre BLAF, il Bratislava Art Festival, rassegna annuale di arti visive che ha l’obiettivo di dare al grande pubblico, anche non avvezzo ai linguaggi dell’arte contemporanea, la possibilita’ di vedere, sperimentare, capire, e discutere di arte, confrontandosi con la scena contemporanea slovacca. Il festival è una piattaforma di attiva cooperazione e messa in rete delle gallerie pubbliche e private della capitale, con mostre realizzate in formati già affermati. Organizzata dalla Foundation–Centre Of Contemporary Art e dall’agenzia di produzione Clockwise in stretta collaborazione con la Galleria Nazionale Slovacca (SNG), al suo terzo anno BLAF ripercorre la struttura degli anni scorsi, con l’offerta di un ‘tour’ di 4 giorni nelle oltre 20 gallerie partecipanti che offrono programmi ricchi e stimolanti ed alcuni interessanti eventi collaterali con iniziative indipendenti.
Tra le cose più interessanti, una conferenza di Andrea Jungmann – esperto di primo piano per Sotheby’s – che sarà dedicata alle motivazioni dietro alla vendita e l’acquisto di un’opera, alle ultime tendenze del mercato dell’arte e al suo sviluppo, incentrata sulle opere di artisti per lo più viventi. Giovedì 4 ottobre alle ore 19:00 presso VSU, Dostojevského rad 2. Oppure le conferenze/lezioni Quale approccio per l’arte? che si terranno nei quattro giorni in diversi luoghi e nel corso delle quali personalità provenienti da diversi paesi europei tratteranno un tema specifico. Da segnalare Karen Arechy (New York, USA) con Pre/Post/Post-Internet. Giovedì 26 settembre alle ore 18.00 presso Berlinka, Nám. Ľudovíta Štúra 4. O l’Heineken Bike Art, che, complice il 140° anniversario della birra, propone in un workshop con dieci dipartimenti dell’Accademia di Belle Arti di Bratislava un nuovo design della bici urbana.
Il BLAF 2013 si terrà nei giorni 26-29 settembre 2013 con diversi vernissage, ma molte mostre e alcuni dei suoi eventi si terranno anche in seguito.
(La Redazione)