Dalla prossima primavera la capitale slovacca ha intenzione di introdurre un nuovo servizio di noleggio di biciclette, gestito sotto il controllo dell’amministrazione comunale. Il sistema permettera’ ai ciclisti di prendere a noleggio una bici in un posto, usarla e poi restituirla in un posto diverso della citta’. Le posizioni de i posteggi non sono ancora state decise, ma sicuramente ci saranno luoghi di scambio dei mezzi di trasporto, come ad esempio le stazioni ferroviarie. La discussione sul dove posizionare i punti di noleggio si terranno anche con i grandi centri commerciali cittadini, e dovranno essere individuati i nodi nevralgici del traffico auto-tram-treno-pedoni più cruciali.
Le biciclette da noleggiare saranno speciali, create appositamente per il progetto, con caratteristiche antifurto e difficili da smontare. I componenti di queste bici saranno creati in modo di non essere compatibili con le altre biciclette in commercio, così da rendere del tutto senza utilità il furto di singole parti.
Non si conosce ancora il costo di questo servizio per gli utilizzatori, che comunque, assicurano in comune, sarà abbastanza allettante da non spaventare nessuno e da essere sufficientemente competitivo per dare concorrenza all’uso delle auto sulle brevi distanze. Si pensa poi di offrire gratuitamente l’utilizzo per i primi dieci minuti. Secondo le statistiche provenienti da altre città che hanno creato un tale servizio, i tragitti con le bici a noleggio non prendono in genere più di 7-8 minuti.
(Buongiorno Slovacchia)