Prestigioso concorso enologico internazionale tra pochi giorni in Slovacchia

È tutto pronto per uno dei più prestigiosi concorsi enologici del mondo, il Concours Mondial du Bruxelles, che si svolge a Bratislava dal 10 al 12 maggio 2013, per il quale si è chiusa la fase di ammissione dei vini il 22 marzo scorso. I viticoltori slovacchi hanno presentato al concorso 214 campioni delle loro migliori etichette, il numero più alto mai registrato in una competizione internazionale, giustificato del resto dal fatto che il concorso si tiene in Slovacchia, per la prima volta in un luogo oltre l’ex cortina di ferro.

Il concorso non è solamente un evento per i vinificatori o per gli addetti ai lavori, ma è un’occasione unica per la Slovacchia per illustrare ai media internazionali le caratteristiche del settore in questo Paese, le strade del vino e le più pregiate aree vinicole, puntando al turismo gastronomico ed enologico europeo grazie al lavoro di giornalisti e degustatori e ai numerosi viaggi informativi che l’Agenzia Slovacca per il Turismo (Sacr) sta organizzando. Il che porterà i media, quanto meno quelli del vecchio continente, a parlare anche delle attrazioni storiche, monumentali e naturali della Slovacchia.

Il Concours Mondial du Bruxelles si tiene ogni anno in un diverso paese europeo. Bratislava è la prima sede scelta in Europa centrale e orientale, dove si terrà simbolicamente la 20esima edizione del concorso, che corrisponde anche al 20° anniversario della Repubblica Slovacca.

A Bratislava saranno registrati circa 8.000 campioni di vini provenienti da tutto il mondo, valutati da 300 degustatori, 21 dei quali slovacchi, in gran parte giornalisti specializzati sul vino ma anche enologi e sommelier.

Info: http://www.concoursmondial.com/it.

Foto: ConcoursMondialdeBruxelles (ediz2012) / flickr.com