Il ristorante UFO di Bratislava è tra i luoghi più folli al mondo

Il ristorante UFO sulla cima del pilone del ponte SNP a Bratislava è stato menzionato nella nuova pubblicazione tedesca dal titolo “Crazy places. Eine Reise durch die verrücktesten Restaurants, Bars, Event locations und Hotels der Welt” dell’autore Birgit Krols. Il domenicale Sonntagszeitung del quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine ha recensito nella sua sezione “Reise” il libro, che illustra ristoranti-bus, locali trendy e micro-hotel siti in cubicoli di cemento appoggiati sul prato, e tratta dei luoghi più folli del mondo. Il ristorante UFO, che domina il Danubio dall’alto dell’unico pilone strallato del ponte sospeso re-intitolato lo scorso anno alla Rivolta nazionale slovacca (SNP) del 1944 contro i nazisti, è uno dei “luoghi folli” nell’omonimo libro pubblicato poche settimane fa.

Questo è stato il primo ponte asimmetrico sospeso ad essere costruito in Slovacchia (tra il 1967 e il 1972) e il secondo di questo tipo al mondo. Il nastro stradale in acciaio è appeso a un unico pilone inclinato, posto sulla banchina destra del Danubio, che sulla sua cima, a 84,6 metri di altezza, sostiene una struttura – a forma di disco volante – che ospita un ristorante panoramico girevole.

Ribattezzato dal 1993 con il nome Ponte Nuovo (Novy Most), fino all’agosto scorso quando ha ripreso il nome originario, il ponte ha una lunghezza totale di 430,8 metri e una larghezza di 21 metri con due piani di scorrimento: sopra gli automezzi e sotto, ai due lati, due carreggiate per pedoni e biciclette. La struttura ardita della costruzione fu voluta dal regime comunista per dimostrare al mondo la sua forza ed efficienza. Dal basamento della torre, in acciaio e cemento armato, è possibile salire in ascensore al ristorante e da qui, con una stretta scala, sulla cupola panoramica a 95 metri di altezza, pagando un biglietto di 6,50 euro. L’ingresso è gratuito per i clienti del ristorante, che ha una capacità di 80 posti a sedere, oltre ad altri 60 nella zona bar.

(La Redazione)

Foto: in alto Miroslav Petrasko-theodevil su Flickr.com, sotto Slovakia.travel.