Inizia questo weekend l’anno internazionale di Košice – Capitale Europea della Cultura 2013, che propone una offerta di quasi 300 eventi in 70 diversi spazi all’interno dell’area metropolitana e nei dintorni con circa 1.000 artisti nel corso di tutto il 2013. La cerimonia ufficiale di apertura, vede il suo culmine, domenica 20 gennaio, in un fine settimana zeppo di manifestazoni multiformi un po’ per tutte le tipologie di pubblico.
Il programma della maratona di due giorni si concluderà con l’apertura ufficiale di Košice – Capitale Europea della Cultura 2013 presso il Teatro di Stato, con forti presenze istituzionali. Il grande spettacolo della cerimonia di apertura si terrà domenica a partire dalle ore 18:00 nel palco su Hlavná ulica, mentre altri eventi sono tematicamente divisi in blocchi di programma (Colazione in città, Punti culturali internazionali, Design e Fashion Weekend, Collezione invernale della Facoltà delle Arti, SPOTs, Terra Incognita, Musica nella Città, Scena Teatro e Danza, K.A.I.R.. E poi, uno speciale programma di illuminazione celebrativo della Cattedrale di S. Elisabetta e altri programmi di accompagnamento. Uno degli eventi internazionali principali è il concerto del gruppo britannico Jamiroquai, domenica alle 20:30 alla Steel Arena. Inoltre, saranno a Košice nel programma principale nomi noti a livello internazionale come il maestro di tamburi giapponese Ichitaro, gli artisti di strada e musicisti francesi Stroon, gli Under Kontrol di Marsiglia (l‘altra Capitale della Cultura 2013). Sarà una prémiere in città anche uno spettacolo di fuochi d’artificio (definito piro-musicale) che promette di essere lo stato dell’arte nella tecnologia pirotecnica, visto per la prima volta al festival dello scorso anno a Monaco. Secondo gli organizzatori il luogo migliore per godersi al meglio lo spettacolo è tra il palco principale su Hlavna ulica e l’Hotel Hilton.
Anche un pezzo d’Italia sarà parte della cerimonia di apertura di Košice 2013: è infatti in programma la composizione “Corali per la vecchia e nuova Europa” di Stefano Giannotti, che sarà interpretata alla presenza dell’autore in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia. I temi trattati nel brano sono un invito all’Europa a riciclare materiali e a produrre beni ed energia pensando anche all’ambiente.
Per chi non potrà essere presente a Košice, è stato preparato un collegamento online che permetterà a migliaia di internauti di seguire gli eventi direttamente da casa, grazie alla Internet TV MeToo.sk, che offrirà un totale di 60 ore di trasmissione online. Da questo link si possono seguire i lavori di preparazione del grande palco a Kosice.
Košice, storicamente una città ungherese, fu il primo Libero Comune dell’Ungheria, e fu sede di importanti movimenti politici quale seconda metropoli del Regno d’Ungheria. Sotto il dominio autro-ungarico la città aumentò fortemente la popolazione tedesca, ebraica e slovacca, e l’urbanistica dell’urbe testimonia quest’eredità.
Qui il programma del fine settimana: http://oc.kosice2013.sk/en/program ehttp://oc1.kosice2013.sk/en.
Maggiori informazioni sugli eventi a Košice: www.kosice2013.sk, facebook.com/kosice2013en.
Per chi vuole leggersi gli eventi sullo smartphone, esiste una App Košice 2013 perAndroid e per Apple.
(La Redazione)