Turismo in Slovacchia: necessario accrescere la qualità dei servizi

La Slovacchia deve concentrarsi sullo sviluppo nel lungo termine di servizi turistici qualitativamente superiori. Questo il succo di un progetto di strategia di sviluppo turistico fino al 2020 messo a punto dal Ministero dei Trasporti slovacco, che si occupa tra le altre questioni della promozione turistica e della gestione dell’Agenzia slovacca per il turismo (Sacr). Se il documento viene approvato da governo e parlamento permetterà le richieste di contribuzione di fondi strutturali nel nuovo periodo di programmazione 2013-2020.

Il progetto si concentra su due aree di sviluppo. La prima è la qualità del servizio, e la seconda la promozione della Slovacchia come paese che ha molto da offrire ai visitatori stranieri. L’intento globale della strategia è di migliorare la qualità dei servizi in alberghi, ristoranti e altre strutture turistiche. Il Ministero dovrebbe divenire un organismo di certificazione nel valutare la qualità dei servizi delle strutture nazionali.

L’alfa e l’omega di tutta la strategia, secondo il progetto, sono le DMC, le organizzazioni pubblico-private votate alla promozione locale del turismo come destinazione, che hanno ricevuto come prima sovvenzione dallo Stato 3,3 milioni di euro. Altra fonte di finanziamento per il turismo sono i fondi strutturali del Programma Operativo Competitività, la cui autorità intermedia è l’Agenzia slovacca per il turismo SACR.

È fondamentale, viene sottolineato nel progetto, promuovere il paese in modo che sia chiaramente distinguibile da altri stati, valorizzando le specificità, e questo può succedere soltanto «se i nostri prodotti sono competitivi». Fondamentale a questo riguardo è il branding del paese come destinazione turistica, per raggiungere l’obiettivo di far rimanere i visitatori stranieri più a lungo in Slovacchia.

(Fonte buongiornoslovacchia.sk)

Slovak