Le regioni turistiche: Šariš (Šarišský)

La regione turistica Šariš è parte della Regione autonoma di Prešov (Prešovský kraj) comprende i distretti di Prešov, Bardejov, Sabinov e Svidník.


Terme di Bardejov, Bardejovske Kupele (kupele-bj.sk)

Šariš si trova nella parte settentrionale della Slovacchia orientale. A ovest e a nord-ovest confina con la regione di Spiš, a ovest si estende fino alle parti settentrionali della regione di Zemplín. La regione di Šariš è moderatamente montuosa e le vallate si alternano ciclicamente a catene montuose. La parte meridionale del suo territorio è occupata dal bacino Košická kotlina connessa con il territorio vicino al Mar Nero ed i paesi che si trovano sulla riva del Mar Baltico da una vecchia rotta commerciale chiamata Via Reale (Kráľovská cesta).

Castello di Šariš (Wikimedia Commons)


Castello di Šariš, J.Hoefnagel (1617) – (Wikimedia Commons)

Oltre ad essere una popolare marca di birra, Šariš è anche una regione ricca di interessanti destinazioni turistiche. I centri storici di Prešov, Bardejov (Patrimonio Unesco) e Sabinov, e rari monumenti della tecnica, come le miniere di sale a Solivar o le miniere di Dubník, che hanno portato alla luce opali di grande bellezza, sono il suo orgoglio.

Šariš è anche l’area in Slovacchia dove sono maggiormente concentrate la maggior parte delle antiche chiese in legno; vanta inoltre il centro termale di fama mondiale di Bardejov, dove tra i diversi ospiti di spicco anche l’imperatrice Sissi ha sperimentato l’eccellente servizio e l’ospitalità della gente del posto.

Bardejov_(JurekAdamski_NC-ND)
Bardejov (Jurek Adamski@filckr)


Bardejov (izarbeltza/flickr)


Bardejov (Hynek Moravec@flickr)


Bardejov, Chiesa di S.Egidio (hdrshooter.com@flickr)


Terme di Bardejov, Bardejovske Kupele (Jeff Hart@flickr)


Sabinov (@flickr)


Sabinov (@flickr)

 

Numerosi monumenti militari ricordano in questa regione i pesanti combattimenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale nei pressi del valico di Dukla, sulla linea di confine con la Polonia.

Dukla-memoriale_guerra_(JurekAdamski_NC-ND)
Memoriale della seconda guerra mondiale al passo di Dukla (Jurak Adamski@panoramio)

Dukla-memoriale_guerra_(Yarl@wiki)
Memoriale della seconda guerra mondiale al passo di Dukla (Yarl@wiki)

Dukla-memoriale_guerra_(Yarl@wiki)_
Memoriale della seconda guerra mondiale al passo di Dukla (Yarl@wiki)

All’impressione generale di freschezza ed originalità di questa zona contribuisce anche il tipico e colorato dialetto che i residenti di Šariš parlano con fascino e naturalezza.


Prešov (traveltipy.com@flickr CC-BY)


Prešov (traveltipy.com@flickr CC-BY)


Cattedrale di Prešov (Janos Korom Dr@flickr)


Cattedrale di Prešov (Janos Korom Dr@flickr)


Prešov (traveltipy.com@flickr CC-BY)


Chiesa in legno di Bodružal (Hejma@flickr)

Bodruzal_chiesa-legno_(Peter Zeliznak CC0)
Chiesa in legno di Bodružal (Peter Zeliznak Public domain)


Chiesa in legno di Hunkovce (Hejma@flickr)


Dubník (Tomas Vanco@flickr)


Opali dalle miniere di Dubník (wikicommons)


Lačnovský kaňon (Majo 65@panoramio)

Principali destinazioni turistiche in regione:

Citta’ – Tra  le più belle della Slovacchia vi è Bardejov, iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Prešov è il capoluogo della regione Šariš.

Castelli – Rinomate le rovine dei castelli di Šariš, un tempo tra i più grandi in Slovacchia, Kapušiansky (bella vista e mura e torri ben conservate, distrutto nel 1715), Plavečský (a picco sul fiume Poprad), Zborovský (Makovica), riferito essere uno dei migliori del suo tempo. E poi i castelli Kamenický e Zbojnícky.

Chiese in legno – Tra le maggiori attrazioni della regione sono le chiese in legno di rito greco-cattolico. Fa eccezione Hervatov che è cattolica romana. Si trovano a Bodružal, Břežany, Hervatov, Hunkovce, Korejovce, Krajné Čierno, Ladomirová, Nizhny Komárnik e altre.

Folklore – Il festival ruteno-ucraino (Slávnosti Rusínov-Ukrajincov) a Svidník, il festival delle canzoni ruteno-ucraine a Bardejov, il festival “Šarišiano” a Raslavice (Šarišské slávnosti Raslavice).

Attività sportive – Diga Domaša sul fiume Ondava, stazioni sciistiche di Drienici-Lysej, Regetovka, Stebnícka Huta.

Turismo naturalistico – La gola Lačnovský (Lačnovský kaňon), con piccole insenature, cascate e formazioni rocciose di calcare e dolomia, considerata la più bella attrazione naturale di Šariš. E poi Dubovické žliabky, Dolina Svinky, Sigord.

Info:

Tourist Information Office Bardejov (Turisticko informačná kancelária Bardejov)
Radničné námestie 21
085 01 Bardejov
Tel: +421 (0)54 474 40 03
E-mail: tikbardejov@proxisnet.sk
Web: http://www.tik-bardejov.sk

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)

Foto: 1) Terme di Bardejov, Bardejovske Kupele (slovakia.travel); 2) Castello di Šariš, J.Hoefnagel (1617) – (Wikimedia Commons); 3) Castello di Šariš (Jozef Kotulic/Wikimedia Commons); 4) e 5) Bardejov (izarbeltza/flickr e (Hynek Moravec@flickr); 5) e 6) Cattedrale di Prešov (Janos Korom Dr@flickr); 7) Chiesa in legno di Bodružal (Hejma@flickr); 8) Chiesa in legno di Hunkovce (Hejma@flickr); 9) Dubník (Tomas Vanco@flickr); 10) Lačnovský kaňon (Majo 65@panoramio).