Riportiamo qui di seguito una lista – certo non esaustiva – di castelli, rocche, manieri e chateaux che fanno della Slovacchia probabilmente il paese in Europa centrale con il più grande numero di castelli. Del resto la regione è stata zona di frontiera, soprattutto quando gli ottomani hanno conquistato Budapest e l’Ungheria, e sono arrivati vicini a fare il colpaccio anche a Vienna il che, se fosse successo, avrebbe quasi certamente cambiato molto la storia della nostra vecchia Europa.
Castello di Bojnice
Trenčiansky Kraj – Okres Prievidza – Bojnice
La gemma di Bojnice è il favoloso Castello di Bojnice, uno dei più bei – e più visitati – castelli non solo in Slovacchia, ma anche in Europa centrale. Il Castello sorge su un grande basamento di travertino sul sito di un castello medievale dell’XI° secolo. In passato è stato di proprietà delle più famose famiglie nobili ungheresi, e l’ultima di queste era la famiglia di Pálfi. Il Conte Ján Pálfi aveva ricostruito la struttura su disegno dell’architetto Hubert di Budapest alla fine del XIX° secolo seguendo il modello dei castelli romantici della Loira, nella Francia centrale. La silhouette della tipica immagine romantica di castello medievale è arricchita dai tetti spioventi del palazzo, la cappella e le torri.
Castello di Bratislava
Bratislavský kraj – Okres Bratislava – Bratislava
L’edificio monumentale del Castello di Bratislava è visibile da grande distanza. Certo, ogni visitatore noterà a Bratislava la sua silhouette pronunciata. L’impressione è rafforzata dalla maestosa collina su cui sorge, alta ottantacinque metri sopra il livello dell’acqua del fiume Danubio che le scorre sotto. L’amabile palazzo Rococo era la sede del Governatore Principe Alberto, che ebbe l’incarico dopo aver sposato la Arciduchessa Maria Christina, figlia della Regina Maria Theresa. La coppia, che amava l’arte, iniziò a collezionare opere e capolavori, che diventarono successivamente la base della famosa Galleria Albertina di Vienna.
Castello di Trenčín
Trenčiansky Kraj – Okres Trenčín – Trenčín
Il Castello di Trenčín, costruito sulla cima di una rupe scoscesa, è senza dubbio la dominante della città Trenčín e della regione di Považie. Il Castello, che insieme a quelli di Spiš e Devin è uno dei più grandi in Europa, è Monumento culturale nazionale. Ha avuto un ruolo importante soprattutto al tempo degli attacchi turchi. Era di proprietà di diverse famiglie aristocratiche, e Matúš Cak è stato il più noto proprietario del Castello. Egli possedeva anche altri castelli slovacchi, che gli valsero il soprannome di Signore del (fiume) Váh e dei monti Tatra.
Castello di Devín
Bratislavský kraj – Okres Bratislava – Bratislava
Il Castello di Devin, ritto su una collina di roccia massiccia sopra la confluenza del Danubio con la Morava, è un punto di riferimento particolarmente impressionante. Fa parte della più antica storia della Slovacchia. La sua pianta è molto irregolare. Oggi si entra nel castello attraverso l’occidentale Porta di Moravia. Il cancello meridionale protetto da una coppia di bastioni semicircolari fu costruito nel XV° secolo su un vecchio bastione dei tempi della Grande Moravia (IX° secolo). Nella prima metà del XV° secolo fu costruito il gotico palazzo Garay a due piani, e il palazzo rinascimentale e le fortificazioni furono aggiunti nel XVI° secolo.
Castello di Orava (Oravský Hrad)
Žilinský Kraj – Okres Dolný Kubín – Oravský Podzámok
La località turistica più attraente del nord della Slovacchia è il Castello di Orava, sdraiato sul fiume Orava nei pressi del villaggio Podzámok Oravský, sotto imponenti rocce a strapiombo. Nel 1370 divenne sede della Contea di Orava, che comprendeva quasi tutta la regione di Orava. Il castello, proprio come gli altri in Slovacchia, si trova sul sito di vecchi forti in legno ed è stato costruito dopo l’invasione mongola nel 1241. In origine fu costruito in stile romanico e gotico, e successivamente fu ricostruito in stile Rinascimento e poi Neo-gotico.
Castello di Spis (Spišský Hrad)
Košický kraj – Okres Spišská Nová Ves – Žehra
Nell’orizzonte orientale di Spisske Podhradie torreggia il Castello di Spiš. Come Monumento culturale nazionale, il Castello di Spiš con la sua area di più di quattro ettari, e parzialmente in rovina, è uno dei complessi più grandi in Europa centrale. Spiš è stato incluso nella lista UNESCO dei monumenti appartenenti al patrimonio culturale del mondo in 1993. La costruzione del castello medievale, su una collina di travertino, risale agli inizi del XII° secolo. Il più antico riferimento scritto al castello è del 1120. All’inizio si trattava di una fortezza di frontiera posta sul confine settentrionale del vecchio stato feudale ungherese. In seguito divenne la sede dei governanti della regione di Spiš per molti secoli.
Maniero di Betliar
Kosicky Kraj – Okres Rožňava – Betliar
A nord-ovest di Rožňava, nella parte orientale della Slovacchia, nella valle del fiume Slaná, c’è la fiabesca casa padronale a due piani Betliar, con quattro torri angolari. Si tratta di un maniero di caccia maestoso circondato da un meraviglioso parco inglese con strutture romantiche tra cui una grotta artificiale e una cascata. Il suo interno è altrettanto interessante, in quanto contiene una galleria di dipinti, sale per musica e di caccia, una biblioteca, mobili antichi e collezioni esotiche. La sua ricostruzione ha vinto un premio Europa Nostra. L’imponente maniero, la cui storia è associata con la nobile famiglia Andrássy, è stato costruito sul sito del castello Bebek originale del XV° secolo. Una parte delle mura di questo castello è stato utilizzato al momento della modifica del palazzo gotico nel maniero rinascimentale-barocco a tre piani del XVII° -XVIII° secolo. L’aspetto del maniero del XIX° secolo è stato conservato, con piccole modifiche, fino ai giorni nostri. Una delle cose più notevoli di Betiar è la sua biblioteca. Leopold Andrássy la sistemò nel 1790 e gli arredi e gli interni della biblioteca sono della stessa epoca. Più di 14 mila volumi sono conservati nella biblioteca, prevalentemente di teologia, storia, filosofia e geografia dal XV° al XIX° secolo, scritti in 6 lingue diverse.
Maniero di Strážky
Prešovský kraj – Okres Kežmarok – Spišská Belá
Il sobborgo di Spišská Belá – Strážky, nella parte orientale della Slovacchia, rappresenta oggi un complesso completo di monumenti storici e culturali. La casa padronale di Strážky è un gioiello dell’architettura rinascimentale in Slovacchia.Il maniero fu costruito sulle fondamenta del castello gotico presumibilmente costruito sulle rovine del monastero dei Cavalieri Templari. Si tratta di uno dei più antichi manieri in Slovacchia. I proprietari del castello gotico, la nobile famiglia Horváth-Stansith della Croazia, a poco a poco lo ricostruirono in un maniero rinascimentale. Nel 1588 Gregor Horváth-Stansith vi istituì una scuola umanistica.
Castello di Banská Bystrica
Banskobystrický kraj – Okres di Banská Bystrica – Banská Bystrica
Il castello della città un tempo era costituito da diversi edifici antichi nella metropoli della Slovacchia centrale di Banská Bystrica. Il suo compito era quello di proteggere il reddito che proveniva dalle miniere e lavorazione di rame e d’argento per il tesoro reale. La zona circostante il castello include non solo una chiesa parrocchiale e fortificazioni, ma anche la Chiesa di Santa Croce, che è stata costruita nel 1452, così come un antemurale con una torre. Era usata come porta d’ingresso al castello. Il barbacane acquisito la sua facciata barocca attuale dopo l’incendio nel 1761. Tra il 2005-2006, l’antemurale fu restaurata di nuovo.